Ravioli di patate, le ricette super gustose che vi faranno fare il giro d'Italia

Scoprite insieme a noi tante ricette di ravioli di patate semplici o arricchite di verdure, formaggi e pesce, per primi piatti speciali e sfiziosissimi!

piatto di ravioli di patate conditi con burro e formaggio

Foto Shutterstock | denio109

Esistono tante ricette di ravioli di patate che possono essere semplici o caratterizzati da ripieni più ricchi e saporiti. Ad esempio nel caso dei ravioli di patate e carne o pesce e verdure. Per fare un ideale giro d’Italia nelle tradizioni culinarie abbiamo scelto per voi alcune delle ricette più gustose, tutte da provare.

La pasta fresca fatta in casa ci riporta ai profumi delle cose buone, e questi ravioli ripieni di patate non fanno eccezione! Provate tutte le nostre ricette e farete felici i vostri ospiti!

Ravioli regionali

culurgiones primi piatti sardi
Foto Shutterstock | Alessio Orru

I culurgiones sono i famosissimi ravioli sardi che tradizionalmente sono ripieni di patate e pecorino, ma possono essere realizzati anche con altre verdure. Poi in Romagna si preparano i ravioli di zucca e patate. Mentre in Toscana sono famosi i tortelli di patate, ma in questa variante il ripieno è arricchito con dell’ottimo formaggio.

Varianti di pesce

ravioli allo stoccafisso
Foto Envato | oizostudios

I ravioli di baccalà e patate – ottimi anche nella variante allo stoccafisso – sono un primo piatto originale che soddisferà persino i palati più fini. Proprio come i ravioli di pesce tipici della cucina ligure, che potete portare in tavola per arricchire i vostri menu nei giorni festivi

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti