Fai questo piatto unico gustosissimo per il tuo menu super veloce

ciotola con insalata di riso

Ricetta del giorno, insalata di riso - Buttalapasta.it - Foto Freepik

Scopri la ricetta del giorno che oggi abbiamo scelto per te, potrai preparare un piatto unico appagante e gustoso ma anche molto facile da cucinare, per la gioia dei tuoi ospiti!

Preferisci un piatto a base di carne, di pesce o vegetariano? Con questa nostra ricetta del giorno puoi dare libero sfogo alla tua creatività in cucina e preparare una pietanza ricca di gusto e molto sfiziosa. Ecco come fare.

ciotola con insalata di riso

Ricetta del giorno, insalata di riso – Buttalapasta.it – Foto Freepik

Come ogni giorno noi di Buttalapasta ti diamo tante idee per le tue creazioni in cucina con ricette facili e veloci da fare. Scopri la nostra ricetta del giorno e preparala oggi stesso!

Ricetta del giorno: l’insalata di riso classica (ma anche veloce)

Oggi abbiamo scelto per te una ricetta classica, l’insalata di riso: piena di colorata, profumata e ricca di tanti ingredienti appetitosi, è davvero la regina sulle tavole durante la bella stagione. Che sia primavera oppure estate, di certo non può mancare in un menu che si rispetti. Si tratta di una ricetta facile e veloce, e anche leggera, che sicuramente piacerà a tutti i tuoi ospiti, grandi e piccini.

Apri il frigorifero e dai un’occhiata agli ingredienti che hai già a tua disposizione,  poi guarda la lista degli ingredienti e annota quelli che ti mancano. Così potrai fare la spesa per realizzare questo piatto unico semplice e sfizioso.

Ovviamente puoi regolarti in base ai gusti dei tuoi commensali, quindi puoi scegliere se aggiungere carne, pezzi di pollo o wurstel, oppure soltanto delle verdure. Le più gettonate sono pomodori, mais, fagiolini, piselli, peperoni, olive. Se vuoi dargli una marcia in più aggiungi del formaggio o ancora se vuoi arricchirla aggiungi delle uova sode o anche degli ingredienti a base di pesce come il tonno oppure i gamberetti.

Insalata di riso con salmone

Insalata di riso con salmone – Buttalapasta.it

Gli ingredienti da usare per l’insalata di riso classica

  • riso parboiled
  • fontina
  • pomodori
  • peperone sott’olio
  • cipolline sott’olio
  • olive nere
  • olive verdi 
  • prosciutto cotto
  • tonno sott’olio
  • olio extravergine di oliva
  • uova sode
  • sale

Se anche tu ami questo piatto delizioso e vuoi prepararlo oggi, segui passo dopo passo la ricetta dell’insalata di riso e trova il modo giusto per personalizzarla a tuo piacimento. Se non vuoi usare le verdure sottolio puoi scegliere i sottaceti oppure un condiriso già pronto, così il tuo piatto sarà ancora più veloce da preparare. Siamo sicuri che questo piatto conquisterà tutti!

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.