Ricetta del giorno: il pasticcio di pasta e prosciutto

Scoprite insieme a noi la ricetta del giorno. Che si mangia oggi a pranzo? Ecco la nostra proposta per il piatto di oggi squisito e da preparare in poco tempo!

teglia con pasticcio di pasta e prosciutto

Foto Shutterstock | Elena Shashkina

La ricetta del giorno oggi è davvero deliziosa, si tratta di un primo piatto di pasta al forno pasticciata, con prosciutto e formaggio ma senza besciamella. Per voi che, aprendo il frigo, volete eliminare degli avanzi, questa ricettina facile facile è l’ideale! Scoprite subito come realizzarla in pochi passaggi!

Ma prima leggete anche le ricette del…

Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

Il primo piatto di oggi è il pasticcio di pasta e prosciutto

Pasta al forno bianca senza besciamella
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Il pasticcio di pasta e prosciutto è un primo facile e veloce da fare, preparato con pasta cotta e passata al forno arricchita con prosciutto cotto e formaggio filante.

Per renderla cremosa si aggiunge panna e uovo, e per quanto riguarda il tipo di formaggio da usare potete scegliere tra groviera o emmental. Ma diciamo che anche altri tipi possono andare bene, l’importante è che siano filanti, come il caciocavallo e la provola.

Per renderla ancora più saporita potete spolverare con un poco di curry o paprica dolce, sentirete che profumino!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti