Col caviale calabrese ci fai ottimi crostini ma se ci condisci la pasta ti lecchi i baffi

Ecco cosa cucinare oggi come ricetta del giorno, un primo piatto eccezionale, dal profumo di mare e di... peperoncino!

Sardella calabrese

Sardella, tipicità calabrese per la ricetta del giorno - Foto Facebook @Giovanni Falbo - buttalapasta.it

Il piatto che abbiamo scelto per la ricetta del giorno è una squisitezza che si prepara con il cosiddetto “caviale calabrese”.

Oggi vi presentiamo una ricetta del giorno molto particolare che vi consente di portare a tavola un primo piatto davvero appetitoso, pronto in pochi minuti e dedicato a chi ama i sapori decisi. Noi vi suggeriamo di usare un formato di pasta lungo, come gli spaghetti, ma se nella vostra dispensa avete solo la pasta corta non c’è problema, potete usare quella. Il risultato sarà sempre molto gustoso perché a fare la differenza è il condimento!

Se volete scoprirne di più per preparare questa pasta specialissima non vi resta che proseguire nella lettura, qui di seguito trovate tutti i dettagli di questa preparazione gustosissima!

La ricetta del giorno è quella degli spaghetti con la sardella calabrese

La sardella calabrese è un particolare tipo di conserva tipico della Calabria che si prepara con il novellame di pesce azzurro e il peperoncino. La cosiddetta “nunnata” viene mescolata a pasta di peperoncino per creare una crema speciale con cui di solito si condiscono crostini e bruschette. Ma vi assicuriamo che anche la pasta viene ottima!

piatto di spaghetti con sardella calabrese

Come preparare gli spaghetti con la sardella o neonata – Buttalapasta.it

Allora ecco come preparare la ricetta del giorno degli spaghetti con la sardella calabrese, gli ingredienti necessari sono pochi e se amate il piccante non potete proprio perdere l’occasione di provare questo piatto strepitoso.

Gli ingredienti da comprare per fare gli spaghetti con la sardella calabrese

  • spaghetti
  • sardella
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva

Come potete vedere dall’esigua lista degli ingredienti, per preparare la ricetta degli spaghetti con la sardella calabrese avete bisogno di pochissime cose, dopo aver lessato la pasta basta condirla con il caviale calabrese et voilà, il primo sfizioso di oggi è pronto per essere portato finalmente in tavola.

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

Infine per sapere cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.