Ricetta+del+giorno%3A+il+piatto+fresco+toscano+per+l%26%238217%3Bestate
buttalapastait
/articolo/ricetta-del-giorno-10-luglio/159878/amp/
Ricette del giorno

Ricetta del giorno: il piatto fresco toscano per l’estate

La ricetta del giorno di oggi è quella di un piatto molto saporito ma anche molto semplice da realizzare che fa parte della tradizionale cucina toscana. Si tratta di una ricetta di recupero molto gustosa e perfetta per evitare sprechi in cucina. Protagonisti principale di questo primo da mangiare freddo sono il pane raffermo e i pomodori. Siete curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando? Andiamo a vederlo insieme!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Allora, siete curiosi di vedere come preparare la ricetta del giorno che abbiamo scelto per oggi? Bene, non perdiamo altro tempo!

Il piatto di oggi? La panzanella toscana!

Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

Gustosa, saporita, fresca: è la panzanella toscana, un piatto estivo tipico e semplice da fare, una insalatona realizzata con pane raffermo, pomodori, cipolla e cetrioli.

Per completare il tutto vi servirà dell’ottimo olio extra vergine di oliva e tante foglie di basilico fresco, indispensabili per dare il giusto profumo e aromatizzare la panzanella.

Nella ricetta indicata troverete anche altre gustose varianti da provare, come la panzanella romana, o quella marchigiana e umbra. E se amate i sapori di mare vi basterà aggiungere al piatto cozze, gamberi, seppie e vongole e avrete una squisita panzanella di mare!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Tortino di melanzane e mozzarella: la ricetta filante e veloce pronta in 30 minuti

Il mio tortino di melanzane e mozzarella è la ricetta furba per una cena leggera…

14 minuti ago

Altro che rifiuti: con le bucce di limone preparo un detergente che pulisce meglio di quelli comprati

Detergente con bucce di agrumi: un modo semplice per riutilizzare quello che di solito finisce…

8 ore ago

Stavolta alle uova strapazzate unisco i wurstel: i miei bimbi ne vanno matti

Le uova strapazzata sono una ricetta versatile e saporita, molto economica e adatta a tutta…

9 ore ago

Bottiglia di olio, scadenza: quando è da buttar via?

Imparare a conoscere, in ogni dettaglio, i prodotti che abbiamo in casa è un atto…

11 ore ago

Metti da parte la solita Colomba: quest’anno a Pasqua tutti vogliono il ‘Giardino in tavola

Che te ne fai della solita Colomba! Prova la Focaccia Giardino di Pasqua: la ricetta…

12 ore ago

Alta come quella della nonna e perfetta senza usare il forno: con patate e uova preparo una frittata in padella eccezionale

Frittata di patate alta in padella: quella bella spessa, morbida dentro e con la crosticina…

13 ore ago