Ricetta del giorno: il piatto fresco toscano per l'estate

Volete gustare un piatto ricco e freddo a base di verdure e non sapete quale ricetta scegliere? Vi diamo noi lo spunto giusto per una delizia da leccarsi i baffi!

panzanella toscana

Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

La ricetta del giorno di oggi è quella di un piatto molto saporito ma anche molto semplice da realizzare che fa parte della tradizionale cucina toscana. Si tratta di una ricetta di recupero molto gustosa e perfetta per evitare sprechi in cucina. Protagonisti principale di questo primo da mangiare freddo sono il pane raffermo e i pomodori. Siete curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando? Andiamo a vederlo insieme!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Allora, siete curiosi di vedere come preparare la ricetta del giorno che abbiamo scelto per oggi? Bene, non perdiamo altro tempo!

Il piatto di oggi? La panzanella toscana!

panzanella
Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

Gustosa, saporita, fresca: è la panzanella toscana, un piatto estivo tipico e semplice da fare, una insalatona realizzata con pane raffermo, pomodori, cipolla e cetrioli.

Per completare il tutto vi servirà dell’ottimo olio extra vergine di oliva e tante foglie di basilico fresco, indispensabili per dare il giusto profumo e aromatizzare la panzanella.

Nella ricetta indicata troverete anche altre gustose varianti da provare, come la panzanella romana, o quella marchigiana e umbra. E se amate i sapori di mare vi basterà aggiungere al piatto cozze, gamberi, seppie e vongole e avrete una squisita panzanella di mare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti