Mi hanno regalato dei carciofi appena colti e ci ho fatto questo gratin squisito con ingredienti che avevo in casa

Gustate questa ricetta del giorno con tutta la famiglia, è facilissima da fare in pochi e semplici passaggi!

primo piano dei carciofi gratinati al formaggio

La ricetta del giorno facilissima e gustosa di oggi - buttalapasta.it

Se state cercando un’idea per fare un contorno sfizioso per i vostri ospiti non vi resta che scoprire la ricetta del giorno.

Oggi abbiamo scelto per voi una ricetta del giorno semplice per un piatto perfetto per questo periodo che potete portare in tavola sia a pranzo che a cena. Si tratta di un contorno che vede protagonisti i carciofi, li potete preparare in pochi minuti.

Seguite le nostre indicazioni e portate in tavola dei gustosi carciofi al forno, li abbiamo gratinati al forno usando solo del formaggio e sono venuti deliziosi. Vi va di provarli oggi stesso? Allora continuate a leggere per scoprire come realizzarli.

La ricetta del giorno di oggi è quella dei carciofi gratinati al formaggio

Questa dei carciofi gratinati al forno è una ricetta che tutti possono preparare per portare in tavola un gustoso contorno che è ottimo da abbinare a secondi a base di carne o di pesce. In alternativa potete servire il piatto anche come antipasto appetitoso.

Carciofi gratinati al formaggio

Carciofi gratinati al formaggio -buttalapasta.it

I carciofi preparati così non sono solo semplici da fare ma anche molto sfiziosi e tutti i vostri ospiti apprezzeranno ogni boccone. La gratinatura al forno senza besciamella ma solo con formaggi e pangrattato rende i carciofi più leggeri e davvero deliziosi. Seguite la nostra ricetta per prepararli per il pranzo di oggi!

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta dei carciofi gratinati al formaggio

  • carciofi
  • mozzarella
  • pangrattato
  • formaggio parmigiano reggiano
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe nero macinato
  • olio extra vergine di oliva
  • acqua e limone

Con questi pochi ingredienti potete cimentarvi nel fare la ricetta del giorno dei carciofi gratinati al formaggio, il risultato vi sorprenderà!

Menu di oggi: cosa mangiare Giovedì

Infine per sapere cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.