Ricetta del giorno: gli involtini di prosciutto velocissimi

Cosa portare in tavola a pranzo o a cena di appetitoso? Ecco la nostra ricetta del giorno, un antipasto dal gusto straordinario che è anche molto facile da preparare!

vassoio con involtini di prosciutto cotto al formaggio

Foto Shutterstock | Vitaliy Purtov

La ricetta del giorno che abbiamo scelto per il menu di oggi è uno degli antipasti facili e veloci da preparare quando avete pochissimo tempo ma volete ugualmente fare una bella figura con i vostri ospiti a pranzo o a cena. Si tratta di deliziosi rotolini di prosciutto cotto farciti con formaggio ed erbette. Ecco come si preparano!

Ma prima leggete anche le ricette della…

Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire subito come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta del giorno è: involtini di prosciutto

vassoio nero con involtini di prosciutto
Foto Shutterstock | Andrey Starostin

Gli involtini di prosciutto sono dei deliziosi finger food che potete preparare davvero in una manciata di minuti e sono subito pronti per essere serviti in tavola come antipasti sfiziosi.

Scegliete delle fette di prosciutto cotto di ottima qualità, tagliato non troppo sottile, e realizzate una cremosa farcitura a base di ricotta o di formaggio spalmabile.

Per renderli ancora più appetitosi potete aggiungere rondelle di olive verdi oppure pezzetti di olive nere, a ancora capperi, pezzetti di pomodorini ed erbette aromatiche come erba cipollina, timo oppure origano.

vassoio con involtini di prosciutto impanati ripieni di formaggio
Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Se poi vi piace sperimentare, nella ricetta indicata vi diciamo anche come fare gli involtini di prosciutto al forno. Vanno impanati e, in questo caso, vi suggeriamo di usare un tipo di formaggi filante come la provola o l’emmental.

Noi ci diamo appuntamento domani con altre ricette del giorno facili e squisite da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti