Ricetta del giorno: la conserva di pomodori must dell'estate

Oggi vi presentiamo una ricetta della nonna per fare la conserva di pomodori iconica e simbolo della cucina italiana!

san marzano per bottiglie di pomodoro fatte in casa

Foto Shutterstock | REMO ARCARO

Volete sapere come si preparano le bottiglie di pomodori fatte in casa, con la salsa profumata al basilico da poter gustare tutto l’anno in sughi e intingoli vari? Allora venite a scoprire come fare la conserva di pomodori immancabile in estate, sia nella variante passata di pomodori che polpa o pomodori pelati.

Ma prima leggete anche le ricette della…

Ed ora ecco come fare la ricetta del giorno con tutti i trucchi per una preparazione perfetta come quella della ricetta della nonna!

La ricetta del giorno è: la conserva di pomodori in bottiglia

sugo di pomodoro
Foto Shutterstock | Zuzana Fajmonova

Gustosa e saporita, la salsa di pomodori fatta in casa è davvero una ricetta della nonna tradizionale che tutti devono saper fare alla perfezione! Anche per i più negati in cucina abbiamo preparato una guida speciale in cui potrete imparare facilmente come fare le bottiglie di pomodoro fatte in casa.

A voi non resta che decidere se preparare la passata di pomodoro o la polpa che ha una consistenza più rustica. Oppure se conservare i pomodori pelati in barattolo, così da poterli usare durante tutto il resto dell’anno.

Non perdete l’occasione di provare a fare questa conserva, tra agosto e settembre è proprio il periodo adatto perché i pomodori sono perfettamente di stagione e maturi al punto giusto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti