Ricetta del giorno: il condimento per primi eccezionali

Scoprite con noi la ricetta del giorno che abbiamo scelto per arricchire il vostro menu con un piatto saporito e delizioso, che delizierà tutti i gli ospiti a pranzo o a cena!

Piatto di spaghetti con ragù di carne alla bolognese e basilico

Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Siete pronti a mettere il grembiule per andare a cucinare la ricetta del giorno di oggi 12 aprile? Vi proponiamo un piatto che fa parte della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna, un condimento che potrete usare per primi piatti deliziosi, semplici o più elaborati, anche realizzati con la pasta all’uovo.

Scopri anche le ricette del…

E ora vediamo cosa portare in tavola oggi!

La ricetta del giorno di oggi è il ragù alla bolognese

piatto di tagliatelle al ragu
Foto Shutterstock | OlgaBombologna

La ricetta di oggi è il ragù alla bolognese, un sugo a base di carne macinata e pomodoro che potete usare per condire piatti di pasta sfiziosi o per realizzare delle lasagne super saporite!

Si tratta di una ricetta classica della cucina italiana, che è stata persino depositata e validata dalla Delegazione Bolognese della Accademia della Cucina e segue un disciplinare ben preciso. Ma non temete, si tratta di un sugo di carne molto semplice da fare, e con i nostri suggerimenti di certo non sbaglierete!

Inoltre vi diamo tante varianti per portare in tavola un piatto nuovo e diverso ogni volta che vorrete! A voi non resta che cucinarlo e gustarlo insieme a tutti i vostri ospiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti