Ricetta del giorno: gli gnocchi alla romana sfiziosi

Scopri insieme a noi qual è la ricetta del giorno per il tuo menu sfizioso e facile da cucinare. Che si mangia oggi a pranzo? Abbiamo scelto per te un primo delizioso dal ricco ricettario di ButtaLaPasta. Ecco la nostra proposta per il piatto di oggi squisito e da preparare in poco tempo!

gnocchi alla romana

Foto Shutterstock | Stefano Carocci Ph

La ricetta del giorno che abbiamo scelto per il piatto di oggi è quella di un primo molto stuzzicante che completerà in modo eccezionale il tuo menu del pranzo o della cena. Lo puoi gustare da solo o in compagnia!

Ricetta del giorno: gnocchi alla romana

Per movimentare un poco il solito menu del pranzo, oggi ti proponiamo una pietanza molto ghiotta e facile da fare in pochi e semplici passaggi. Si tratta di un piatto molto amato anche dai bambini, forse per la presenza di quella stuzzicante crosticina che si forma con la cottura in forno?

C’è chi mette in dubbio la romanità di questo gustoso piatto al gratin, per via della presenza di burro e formaggio (non pecorino) nella lista degli ingredienti. Ma a supportare l’origine romana di questi gnocchi, c’è sia il gastronomo Pellegrino Artusi che la scrittrice Ada Boni, oltre a Marco Gavio Apicio che parla di un piatto simile nel De re coquinaria!

gnocchi di semolino alla romana
Foto Shutterstock | Stefano Carocci Ph

Gli ingredienti da comprare

  • Latte
  • Semolino
  • Uova
  • Burro
  • Formaggio grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Noce moscata
  • Sale

Insomma, questa ricetta resta una delle tipiche laziali anche se c’è qualcuno che contesta questa narrazione… Come puoi vedere, gli ingredienti necessari alla sua realizzazione sono pochi e semplici. A questo punto non ti resta che scoprire la ricetta degli gnocchi alla romana da preparare oggi stesso!

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti