Ricetta del giorno: il salmone al forno

Ti diciamo noi cosa portare oggi in tavola! Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno, un piatto molto semplice e classico, fatto con pochi ingredienti, ma soprattutto da preparare in pochi minuti e senza alcuno sforzo. Si tratta di un secondo piatto di pesce sfizioso ottimo sia a pranzo che a cena.

Filetto di salmone gratinato al forno con patate fritte

Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Oggi ti proponiamo una ricetta del giorno molto sfiziosa ma soprattutto facile, anzi facilissima da fare. Infatti il piatto che abbiamo scelto per il tuo menu di oggi è un secondo piatto a base di pesce pronto in pochi minuti e senza troppo sforzo. Il protagonista di questo piatto è il filetto di salmone, che preparato in questo modo è davvero molto appetitoso.

Ricetta del giorno: salmone al forno

Ti piace la nostra idea per il menu di oggi? Saprai cosa rispondere a chi ti chiede “che si mangia oggi a pranzo?”. Infatti il salmone al forno è il secondo piatto semplice che abbiamo scelto per te. Si prepara in modo facile in poche mosse ed è nutriente, sfizioso, ma anche molto leggero.

Infatti la cottura al forno aiuta a usare pochissimo olio per il condimento, e addirittura potresti anche non usarlo dato che il salmone, sia se si tratta di filetto che di trancio. ha già di per se una componente grassa che si scioglie in cottura rendendolo delizioso.

Ricetta del giorno: il salmone al forno

Salmone al forno con verdure
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Gli ingredienti da comprare

  • salmone fresco
  • succo di limone
  • pepe bianco
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva

Bene, ora non ti resta che leggere come fare la ricetta del salmone al forno e farti ispirare anche dalle tante varianti che puoi realizzare per dare un tocco personale al tuo secondo piatto di pesce di oggi, ottimo da gustare sia a pranzo che a cena.

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti