Il primo strepitoso per la Festa della Mamma: è così sfizioso che la farai commuovere

Stupisci la tua mamma preparando oggi a pranzo un delizioso primo piatto, noi ti suggeriamo questa ricetta del giorno, siamo sicuri che le piacerà tantissimo!

ricetta del giorno degli gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina - Buttalapasta.it - Foto Canva | Antonio Gravate

Oggi ti diamo un’idea perfetta per il tuo menu della Festa della Mamma, si tratta di una ricetta del giorno speciale di un primo piatto davvero spettacolare.

La ricetta che abbiamo scelto per te oggi è quella di un primo piatto spettacolare, facile da fare ma talmente gustoso che diventerà il tuo asso nella manica. Riteniamo che sia davvero perfetta per celebrare la Festa della Mamma nel migliore dei modi, a cominciare dal pranzetto che puoi preparare con le tue mani in modo facile e veloce.

Ricetta del giorno: gli gnocchi alla sorrentina

Come avrai capito dal titolo, il primo di pasta facile che ti proponiamo di cucinare oggi è un piatto tipico della cucina tradizionale campana. Si tratta degli gnocchi alla sorrentina, deliziosi gnocchi di patate conditi con un semplice sugo di pomodoro senza soffritto e profumato dalle foglie fresche di basilico.

La caratteristica di questo piatto di gnocchi è la cottura in forno. Infatti, dopo aver lessato gli gnocchi di patate per il tempo necessario a farli diventare morbidi, vanno scolati e tuffati nel sugo.

Poi si aggiungono pezzi di mozzarella di bufala campana e si mette il tutto in scodelle di terracotta adatte alla cottura in forno. Se ne hai in numero sufficiente per fare le monoporzioni puoi usarne una sola. Dopo la cottura in forno puoi porzionare direttamente nei piatti di servizio. Ed ecco la lista degli ingredienti che ti servono per fare questa ricetta.

gnocchi di patate alla sorrentina

Gnocchi alla sorrentina, la ricetta del giorno per la Festa della Mamma – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta degli gnocchi alla sorrentina

  • Gnocchi di patate
  • Salsa di pomodoro
  • Mozzarella di bufala
  • Formaggio parmigiano grattugiato
  • Foglie di basilico fresco
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Allora, senti già di voler preparare insieme a noi la ricetta degli gnocchi alla sorrentina per rendere indimenticabile questa giornata? Allora segui il link e scopri come è semplice da cucinare, siamo sicuri che il tuo piatto sarà un successo e la mamma sarà contentissima.

Menu di oggi: cosa mangiare Domenica

E per sapere cosa devi cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se vuoi stupire i tuoi ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il tuo menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il tuo menu di oggi:

Infine, se stai organizzando una cena tra amici ti diamo un ultimo consiglio: leggi il nostro ricettario al link indicato, dove troverai tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrai fare una bella figura con i tuoi ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.