Menu festa della mamma: ricette facili e veloci

Menu festa della mamma: ricette sfiziose e facili da preparare

Volete stupire la mamma con un menu ad hoc dedicato solo a lei? Vediamo, dall'antipasto al dolce, tanti piatti semplici per un menu festa della mamma completo, sfizioso e facile da preparare!

1 di 1

1 di 1

Menu festa della mamma: ricette facili e veloci
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Avete già deciso il menu per la Festa della Mamma? Dall’antipasto al dolce, vediamo insieme le ricette perfette per un pranzo indimenticabile, dovrete solo decidere come comporre il vostro menu completo in modo da rispettare i gusti della festeggiata. Vi proponiamo tanti piatti semplici per la Festa della Mamma, che potrete preparare in poche mosse.

 

Porterete in tavola pasta o riso? Carne o pesce? Per finire in bellezza, non può mancare un goloso dolce al cucchiaio! E allora fatevi ispirare dal nostro menu della Festa della Mamma per le vostre prossime ricette!

In ogni caso sarà un modo perfetto per festeggiare una ricorrenza speciale con un pasto ricco insieme a tutta la famiglia, circondata dall’affetto più profondo che non può che essere il più gradito dei regali. 

Come fare un menu per la Festa della Mamma

Componete il vostro menu sfizioso per la festa della mamma davvero completo, ma semplice da preparare con le nostre ricette anche per chi non ama trascorrere tanto tempo ai fornelli.

Ad esempio si può cominciare, con un aperitivo analcolico fresco e fruttato da bere insieme ai bambini, per proseguire poi con un antipasto colorato. Subito dopo un bis di primi e di secondi per accontentare proprio tutti e terminare con un dolce come degna conclusione del nostro menu.

Non vi resta che sfogliare le nostre idee raccolte per il menu della festa della mamma e scegliere le ricette che preferite!

Antipasti per la Festa della Mamma

cocktail mimosa e fragole
Foto Shutterstock | Natalia Van Doninck

Un menu completo per la festa della mamma non può che cominciare con un aperitivo classico come lo spritz, oppure con un colorato aperitivo mimosa, un drink fresco e fruttato adatto anche ai bambini. Dopo esservi soffermati a bere e sgranocchiare qualcosa tutti insieme prima del pranzo, andiamo a vedere quali antipasti portare in tavola

Crostini con asparagi

Antipasti Menu festa della mamma
Foto Shutterstock | fabiomax

Per aprire il vostro menu festa della mamma nel migliore dei modi vi suggeriamo di preparare i crostini con asparagi profumati con un pesto di fave, basilico e menta. È un finger food semplice ma davvero sfizioso. E per altre idee di finger food leggete la nostra raccolta con 50 ricette di stuzzichini sfiziosi.

Uova sode ripiene

uova ripiene farcite
Foto Shutterstock | Ivan Mateev

Le uova farcite con morbide creme saporite si possono preparare in tanti modi diversi, e noi abbiamo selezionato le migliori ricette semplici da fare in pochi minuti. Al link proposto troverete ben 10 ricette di uova ripiene facili e saporite da portare in tavola per il menu della Festa della Mamma.

Muffin salati con zucchine

muffin salati con zucchine
Foto Shutterstock | Stocked House Studio

Sono tortine salate molto appetitose, morbide e dal gusto straordinariamente avvolgente, che faranno breccia in tutte le mamme! Insuperabili come antipasto, potete presentare i muffin alle zucchine in tavola anche al posto del pane per accompagnare altre pietanze. Poi sono velocissimi, pronti in soli 30 minuti!

Primi per la Festa della Mamma

Menu festa della mamma: primi piatti facili
Foto Shutterstock | images.etc

Entriamo nel vivo delle ricette per la festa della mamma con le ricette dei primi piatti più sfiziosi, che in un pranzo importante non possono certo mancare. Prima di mettervi all’opera richiamate alla mente gli alimenti preferiti della vostra mamma, per stupirla. E se è a dieta? Niente paura: abbiamo la ricetta giusta anche per lei, per stare leggera anche nel giorno della sua festa…

Lasagne agli asparagi

Foto Shutterstock | GRACIELLADEMONNE

Le lasagne agli asparagi sono un primo piatto sfizioso perfetto da servire per il menu della Festa della Mamma. Si preparano in poco tempo e potete usare sia gli asparagi selvatici che quelli coltivati o, al limite, anche gli asparagi surgelati. Il risultato sarà comunque ottimo!

Ricette festa della mamma: pasta zucchine e gamberetti

pasta zucchine e gamberetti
Foto Shutterstock | Foodio

Ecco una ricetta fresca e leggera per chi preferisce la pasta al riso. Del resto, per molte persone un menu completo non può che prevedere anche un bel piatto di pasta! La pasta zucchine e gamberetti è sfiziosa e facile da fare in pochi passaggi. 

Risotto alle fragole

risotto alle fragole
Foto Shutterstock | Miti74

Colorato, saporito, delicato e romantico: cosa c’è di meglio di un buon risotto alle fragole per festeggiare la mamma nel giorno della sua festa? Inserite questa ricetta facile e veloce nel vostro menu, farete un figurone! E per altre idee eccovi 15 primi sfiziosi per la Festa della Mamma da non perdere!

Secondi per la Festa della Mamma

Menu festa della mamma: ricette per secondi piatti
Foto Shutterstock | Sea Wave

Proseguiamo il nostro menu della Festa della Mamma con le ricette dei secondi piatti: potete prepararne uno solo oppure puntare su un bis di secondi, ognuno con il suo contorno. Vi sembra troppo? Forse, ma considerate che in un giorno di festa è lecito esagerare un pochino!

Salmone al forno

Salmone al forno con verdure
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Cominciamo con un classico pronto in pochi minuti, il salmone al forno: è leggero, semplice da preparare ma buonissimo, soprattutto se lo aromatizzerete con limone e prezzemolo.

Gateau di patate per la festa della mamma

Gateau di patate con formaggio e prosciutto cotto
Foto Shutterstock | Miti74

Il gateau di patate è uno sformato di patate il cui sapore cambia in base agli ingredienti che aggiungerete. È davvero semplice da preparare come altre torte salate e potrete personalizzarlo in base ai gusti della festeggiata.

Con salumi, formaggi e uova per amalgamare il tutto, oppure verdure qualora fosse vegetariana. È quindi un piatto versatile che si può gustare anche freddo nelle giornate particolarmente calde.

Menu festa della mamma: l’insalata di pollo

Insalata di pollo classica senza maionese
Foto Shutterstock | Nishihama

Ecco un’altra ricetta per un menu completo e sfizioso, che però non rinuncia alla leggerezza. L’insalata di pollo è perfetta per un pranzo in una calda giornata primaverile perché è un piatto fresco che unisce la carne bianca del pollo a tantissime verdure per fare il pieno di gusto e di vitamine.

Se non esagererete con i condimenti può essere adatto anche a chi sta seguendo una dieta, che potrà coccolarsi un po’ senza sensi di colpa. Aggiungete verdure a volontà e potrete fare a meno del contorno! 

Contorni per la Festa della Mamma

verdure in padella wok
Foto Shutterstock | Joshua Resnick

Per accompagnare i secondi di piatti a base di carne, pesce o di verdure, potete portare in tavola tanti sfiziosi contorni ricchi di gusto. Ecco le nostre proposte per il vostro menu della Festa della Mamma.

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca fritti con pastella alla birra
Foto Shutterstock | Lunov Mykola

I fiori di zucca fritti in pastella sono un grande classico che non può non piacere a tutti. Si possono sgranocchiare come contorno a pietanze di pesce, di carne o vegetariane. L’importante è fare una pastella a regola d’arte, croccante e leggera. La nostra versione è quella classica, fatta con acqua frizzante, senza uova e senza lievito, sfiziosa, leggera e facile da preparare.

Carciofi gratinati

carciofi gratinati
Foto Shutterstock | marco mayer

Semplici e veloci da preparare, anche con i cuori surgelati: sono i carciofi gratinati al forno con prezzemolo, pangrattato, formaggio grattugiato: un contorno facilissimo da fare ma dal sapore davvero speciale.

Zucchine trifolate

Zucchine trifolate: ricette con le zucchine in padella e al forno
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Le zucchine trifolate sono un contorno facilissimo e anche molto veloce da preparare. Le verdure, semplicemente tagliate a rondelle, vanno insaporite con olio di oliva, aglio e prezzemolo. Sono perfette in abbinamento agli altri piatti del menù a base di carne oppure di pesce.

Dolci per la Festa della Mamma

Menu festa della mamma: ricette dolci
Foto Shutterstock | Alp Aksoy

È impensabile concludere un menu completo senza un dolcetto. Anche in questo caso, le ricette dei dolci per la mamma sono semplici ma di sicuro effetto. Soprattutto se decorerete il vostro dolce con una scritta speciale dedicata alla festeggiata. Oppure se farete delle torte a cuore per la festa della mamma, il modo migliore per dirle quanto la amate.

Brownies al cioccolato

brownies alla nutella e nocciole
Foto Shutterstock | Africa Studio

I brownies al cioccolato sono una via di mezzo tra una torta e un pasticcino. Segni particolari? Una notevole quantità di cioccolato nell’impasto! Il sapore morbido e raffinato conquisterà tutti ed è proprio quello che ci vuole per concludere in bellezza un pranzo speciale.

Millefoglie con crema Chantilly

Millefoglie con crema Chantilly
Foto Shutterstock | ArtCookStudio

La torta millefoglie alla crema Chantill è un dolce amatissimo, in cui la delicatezza della crema si sposa alla perfezione con la croccantezza della pasta sfoglia. Il vantaggio in più? È davvero semplice da preparare e il successo è assicurato!

Cheesecake alle fragole

cheesecake alle fragole senza cottura
Foto Shutterstock | Tatjana Baibakova

La cheesecake alle fragole è perfetta per portare in tavola un dolce fresco e goloso. Come altri dolci alla fragole è talmente buono che sarà difficile dire no a una seconda fetta! Questa cheesecake con fragole è fredda senza cottura, una torta facile da fare che potete preparare per concludere al meglio il vostro menu della Festa della Mamma.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy