Ricetta del giorno: la lampuga al forno, gustosa ed economica

La ricetta del giorno che abbiamo scelto per il menu di oggi è quella di un secondo piatto di pesce al forno decisamente saporito ma anche economico. Puoi servire questo piatto per una cena tra amici o semplicemente per accontentare tutta la tua famiglia che cerca una pietanza saporita e leggera allo stesso tempo.

filetti di pesce lampuga cotti al forno su piatto quadrato

Foto Shutterstock | stesilvers

Ed eccoci pronti a cucinare insieme a te la ricetta del giorno che oggi è molto facile. Si tratta di un secondo piatto gustoso a base di pesce cotto al forno. Vuoi saperne di più? Allora ti accontentiamo: il piatto di oggi è il pesce lampuga al forno, anche detto pesce capone. In pochi minuti il tuo piatto è pronto per essere servito in tavola, scopri come!

Ricetta del giorno: lampuga al forno

Lo sappiamo che è bene inserire nell’alimentazione quotidiana delle fonti proteiche diverse dalla carne, allora on perdere l’occasione di gustare questo pesce azzurro economico e inseriscilo tranquillamente nei tuoi menu, è davvero appetitoso.

Il pesce lampuga, conosciuto anche con il nome di pesce capone si presta a tante ricette sfiziose e leggere, tra le quali questa al forno, che è una delle più semplici da realizzare. E con le nostre indicazioni riuscirai a sfornare un piatto gustoso anche se è la prima volta che lo prepari.

Lampuga al forno con pomodorini e olive
Foto Shutterstock | wideonet

Gli ingredienti da comprare

  • patate
  • cipolla dolce
  • pomodorini
  • olive nere
  • vino bianco
  • olio d’oliva extra vergine
  • sale
  • pepe

Ed ecco la nostra ricetta del pesce lampuga al forno che puoi seguire per preparare il piatto e portarlo in tavola a pranzo o a cena. Noi ti diamo appuntamento a domani con altre ricette facili per piatti buoni e semplici da condividere con i tuoi ospiti.

Menu di oggi: cosa mangiare Martedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti