Ricetta del giorno: le orecchiette alle cime di rapa

La ricetta del giorno che abbiamo scelto di proporvi è deliziosa e facile da fare, un piatto di pasta squisito con tutta la bontà delle cime di rapa

orecchiette cime di rapa salsiccia e pomodorini

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno tipica della cucina pugliese, si tratta di un primo piatto molto saporito fatto di pasta e verdure. Protagoniste di questa pietanza speciale sono le orecchiette, e il condimento di questa pasta è realizzato con le cime di rapa. Allora, siete pronti a scoprire come si cucinano insieme?

Ma prima leggete anche le ricette del…

Quindi adesso è arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta del giorno è: orecchiette con le cime di rapa

Piatto di orecchiette con le cime di rapa, aglio e peperoncino
Foto Shutterstock | noemi_lightshadow

Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto delizioso e facile da preparare, una ricetta che ci viene direttamente dal ricettario delle preparazioni tipiche della Puglia.

Se avete tempo potete realizzare le orecchiette fatte in casa oppure comprare la pasta fresca già pronta. In alternativa si può usare anche la pasta secca, basterà stare attenti alla cottura e seguire le indicazioni riportate sulla confezione.

La ricetta che vi abbiamo linkato, cliccando la quale troverete tutti i dettagli per fare il piatto, è semplice e veloce. Ma per i palati più esigenti abbiamo selezionato anche altre varianti da preparare per arricchire i vostri menu. Stiamo parlando delle orecchiette con cime di rapa e salsiccia e di quelle con pomodorini e senza acciughe.

Allora, che altro aspettate? Seguite la nostra ricetta e… Buon appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti