Ricetta del giorno: i finocchi al forno leggeri

Scopri insieme a noi qual è la ricetta del giorno per il tuo menu sfizioso e facile da cucinare. Che si mangia oggi a pranzo? Abbiamo scelto per te un contorno sfizioso e al tempo stesso leggero dal ricco ricettario di ButtaLaPasta. Ecco la nostra proposta per il piatto di oggi squisito e da preparare in poco tempo!

finocchi al forno

Foto Shutterstock | Esin Deniz

La ricetta del giorno che abbiamo scelto per il piatto di oggi è quella di un contorno a base di verdure molto leggero e con poche calorie, ma allo stesso tempo tanto gustoso da mangiare e facilissimo da cucinare. Non ti resta che scoprire tutti i passaggi per portare in tavola questo piatto da abbinare ai secondi di carne, di pesce, di uova o vegetariani!

Ricetta del giorno: finocchi al forno

A volte non si sa proprio che tipo di contorno proporre in abbinamento a secondi piatti a base di carne oppure a secondi di pesce, o ancora per accompagnare una frittata o delle polpette vegetariane. Ebbene, questa è la ricetta perfetta perché facile da fare, gustosa e allo stesso tempo leggera!

Se quello che desideri è gustare un piatto light a pranzo, oppure a cena, che sia appetitoso ma anche a basso contenuto di calorie, allora prendi nota, perché i finocchi cotti nella maniera che ti proponiamo fanno proprio al caso tuo!

finocchi a forno ricetta del giorno
Foto Shutterstock | Dani Vincek

Gli ingredienti da comprare

  • Finocchi
  • Vino bianco
  • Prezzemolo
  • Rosmarino
  • Timo
  • Noce moscata
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

In pochi minuti potrai preparare, cucinare e servire i finocchi per accompagnare i tuoi secondi piatti del menu di oggi con un contorno super leggero, infatti ha pochissime calorie! Allora, cosa aspetti, guarda subito come preparare la ricetta dei finocchi al forno e portali in tavola oggi stesso!

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti