Ricetta del giorno: gli gnudi toscani sfiziosi

Scopri subito la ricetta del giorno che abbiamo scelto per il menu di oggi: è quella di un primo piatto molto speciale che viene dalla cucina toscana, una pasta sfiziosa e molto facile da fare, una pietanza perfetta da inserire in un menu light ma appetitoso.

gnudi toscani ricotta e spinaci

Foto Shutterstock | Kcuxen

Per il tuo menu di oggi ti proponiamo una ricetta di una primo piatto molto appetitoso, davvero perfetta se ti stai chiedendo cosa preparare a pranzo. Si tratta di una specie di pasta, nel senso che sembrano degli gnocchi dato che si usa l’impasto della farcia della pasta ripiena ma senza la sfoglia esterna. Scopri subito come realizzare in modo facile e veloce gli gnudi toscani!

Ricetta del giorno: gnudi toscani

La ricetta originale degli gnudi toscani è talmente facile e veloce da realizzare che diventerà una delle tue favorite. Come capirai dal nome, gli gnudi sono dei ravioli nudi, ossia è la parte della farcitura della pasta ripiena rimasta senza sfoglia di pasta.

Si tratta di un primo piatto semplice e leggero, ma allo stesso molto appetitoso, che puoi preparare come primo piatto saporito sia per il pranzo che per la cena. Di seguito puoi scoprire gli ingredienti che servono per la realizzazione degli gnudi toscani a regola d’arte.

Gnudi toscani
Foto Shutterstock | Elflaco1983

Gli ingredienti da comprare

  • ricotta mista
  • formaggio grattugiato
  • spinaci
  • uovo
  • noce moscata grattugiata
  • sale
  • farina

Ed ora non ti resta che scoprire come fare questa ricetta degli gnudi toscani per portare in tavola uno dei primi piatti regionali più appetitosi e facili da preparare di tutto il nostro ricettario.

Menu di oggi: cosa mangiare Giovedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti