Ricetta del giorno: l'insalata di puntarelle

Scopri insieme a noi qual è la ricetta del giorno per il tuo menu sfizioso e facile da cucinare. Che si mangia oggi a pranzo? Dal ricco ricettario di ButtaLaPasta abbiamo scelto per te un contorno gustoso e al tempo stesso facilissimo da fare. Ecco la nostra proposta per il piatto di oggi squisito e da preparare in poco tempo.

puntarelle alla romana

Foto Shutterstock | bonchan

Per te che vuoi portare in tavola un piatto delizioso con cui accompagnare i tuoi secondi piatti in modo appetitoso, ecco la nostra proposta da gustare con tutta la famiglia, la ricetta del giorno che abbiamo scelto per te è davvero facile da fare!

Ricetta del giorno: insalata di puntarelle

Siamo certi che ti piacerà l’insalata di puntarelle, si tratta di un contorno tipico della cucina laziale, una insalata fresca e croccante fatta con i cuori delle cicorie della varietà catalogna che è perfetta per accompagnare i secondi piatti di carne.

Ad esempio puoi provarla in abbinamento a delle grigliate miste oppure con un fritto all’italiana ricco. Le puntarelle sono di stagione fino alla primavera, approfittane per portarle in tavola!

contorno di insalata di puntarelle e acciughe
Foto Shutterstock | UliAb

Gli ingredienti da comprare

  • puntarelle
  • filetti di acciughe
  • aceto di vino
  • aglio
  • olio d’oliva extra vergine

Allora, una volta che hai sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta del giorno non ti resta che leggere passo passo come fare l’insalata di puntarelle, in pochi minuti il tuo contorno è pronto per essere servito.

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti