Ricetta del giorno: i carciofi al forno semplici e leggeri

Per completare il menu del pranzo o della cena in modo appetitoso ti proponiamo una ricetta del giorno davvero squisita e facile da fare. Vuoi un'idea su cosa cucinare a pranzo? Allora non ti resta che scoprire come fare questo contorno di verdure leggero e perfetto per accompagnare i tuoi secondi piatti a base di carne, di pesce o vegetariani!

carciofi al forno

Foto Shutterstock | Legat33

La ricetta del giorno per completare il tuo menu di oggi è quella di un contorno appetitoso e allo stesso tempo leggero, che è anche molto facile da realizzare! Infatti il piatto di oggi è cotto al forno, particolare che rende ancora più light questo contorno di verdure sfizioso. Che ne dici di scoprire subito come cucinare la nostra ricetta?

Ricetta del giorno: carciofi al forno

Per te che ami le verdure, ecco una ricetta del giorno semplice da realizzare per portare in tavola uno dei contorni più appetitosi di sempre! Non serve essere degli assi in cucina per preparare i carciofi, anche se ci vuole un poco di tempo per pulirli alla perfezione.

Ma non temere, con i nostri consigli potrai portare a termine la ricetta con facilità e gusterai un piatto davvero delizioso! Per questa preparazione puoi usare qualsiasi tipo di carciofo, dal romanesco (le mammole) al violetto, dal bianco allo spinoso.

carciofi arrostiti al forno
Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Gli ingredienti da comprare

  • Carciofi
  • Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo
  • Aglio

Ti serviranno pochi ingredienti per fare questa ricetta, e in pochi minuti porterai in tavola un contorno sfizioso e dal sapore inconfondibile, che sarà perfetto da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce, ma anche a pietanze vegetariane. Allora, cosa aspetti a scoprire la ricetta dei carciofi al forno e tutte le varianti appetitose che abbiamo scelto per te?

Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti