Ricetta+del+giorno%3A+i+carciofi+al+forno+semplici+e+leggeri
buttalapastait
/articolo/ricetta-del-giorno-18-gennaio/162426/amp/
Ricette del giorno

Ricetta del giorno: i carciofi al forno semplici e leggeri

La ricetta del giorno per completare il tuo menu di oggi è quella di un contorno appetitoso e allo stesso tempo leggero, che è anche molto facile da realizzare! Infatti il piatto di oggi è cotto al forno, particolare che rende ancora più light questo contorno di verdure sfizioso. Che ne dici di scoprire subito come cucinare la nostra ricetta?

Ricetta del giorno: carciofi al forno

Per te che ami le verdure, ecco una ricetta del giorno semplice da realizzare per portare in tavola uno dei contorni più appetitosi di sempre! Non serve essere degli assi in cucina per preparare i carciofi, anche se ci vuole un poco di tempo per pulirli alla perfezione.

Ma non temere, con i nostri consigli potrai portare a termine la ricetta con facilità e gusterai un piatto davvero delizioso! Per questa preparazione puoi usare qualsiasi tipo di carciofo, dal romanesco (le mammole) al violetto, dal bianco allo spinoso.

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Gli ingredienti da comprare

  • Carciofi
  • Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo
  • Aglio

Ti serviranno pochi ingredienti per fare questa ricetta, e in pochi minuti porterai in tavola un contorno sfizioso e dal sapore inconfondibile, che sarà perfetto da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce, ma anche a pietanze vegetariane. Allora, cosa aspetti a scoprire la ricetta dei carciofi al forno e tutte le varianti appetitose che abbiamo scelto per te?

Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Perché andare al ristorante quando puoi farti delle Tagliatelle alla Boscaiola così a casa?

Tagliatelle alla Boscaiola, il pranzo perfetto per quando è domenica, soprattutto se hai la volontà…

3 ore ago

Non solo il prosciutto cotto, di cancerogeno c’è altro: gli esperti mettono in guardia

Oltre al prosciutto cotto ci sono altri cibi considerati cancerogeni e gli esperti mettono in…

10 ore ago

Mica solo classico: il sanguinaccio per Carnevale lo faccio pure bianco, golosissimo

E mica il sanguinaccio lo faccio solo classico a Carnevale: la versione al cioccolato bianco…

11 ore ago

Ci vuole tempo si, ma poi questo brasato si taglia col cucchiaio, parola di nonna

Brasato della nonna, carne morbida che si scioglie in bocca, profumata di vino e aromi:…

12 ore ago

Bruno Barbieri la fa piangere durante MasterChef: shock tra i concorrenti

Continua con grandissimo successo la messa in onda di MasterChef Italia, ma questa volta sotto…

13 ore ago

Non è il solito involtino di carne, la bombetta pugliese è esplosiva per davvero

Bombetta pugliese, involtini di carne ripieni di formaggio e pancetta che scoppiano di gusto: morbide,…

14 ore ago