Foto Shutterstock | Luca Santilli
Oggi vi vogliamo proporre una squisita ricetta del giorno, un piatto molto nutriente che, secondo noi, fa parte della classifica dei migliori primi piatti della cucina Lombarda. Si tratta di una pietanza ricca a base di verza, patate, formaggio e un tipo di pasta fresca fatta in casa a base di grano saraceno. Esatto, stiamo parlando proprio dei pizzoccheri della Valtellina! Ecco come cucinarli e portarli in tavola.
Allora, siete pronti per il piatto di oggi? È arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!
I pizzoccheri della Valtellina sono un piatto tipico delle zone alpine molto nutriente, perfetto per affrontare al meglio il freddo dell’inverno che sta per arrivare.
Questo tipo di pasta è molto simile, se consideriamo il formato, alle tagliatelle tipiche della cucina dell’Emilia Romagna. La differenza è che i pizzoccheri sono più corti e anche più larghi.
Inoltre, come abbiamo già accennato, sono preparati con la farina di grano saraceno. Questo ingrediente li rende più scuri e dona loro un sapore particolare e delizioso.
A condire il piatto ci pensano la verza, la patata e il formaggio, che rende il tutto filante, ricco, in poche parole irresistibile! A voi non resta che preparare i pizzoccheri seguendo la nostra ricetta e noi vi auguriamo buon appetito!
Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…
Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…
Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…
La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…
Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…
Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…