Ricetta del giorno: i pizzoccheri della Valtellina

Cosa cucinare oggi di buono e saporito? La ricetta del giorno che vi proponiamo è buonissima e la potete preparare sia a pranzo che a cena!

pizzoccheri della valtellina pasta fresca regionale con grano saraceno

Foto Shutterstock | Luca Santilli

Oggi vi vogliamo proporre una squisita ricetta del giorno, un piatto molto nutriente che, secondo noi, fa parte della classifica dei migliori primi piatti della cucina Lombarda. Si tratta di una pietanza ricca a base di verza, patate, formaggio e un tipo di pasta fresca fatta in casa a base di grano saraceno. Esatto, stiamo parlando proprio dei pizzoccheri della Valtellina! Ecco come cucinarli e portarli in tavola.

Ma prima leggete anche le ricette del…

Allora, siete pronti per il piatto di oggi? È arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

Ricetta del giorno: i pizzoccheri della Valtellina

donna annusa il profumo del cibo in pentola
Foto Shutterstock | Africa Studio

I pizzoccheri della Valtellina sono un piatto tipico delle zone alpine molto nutriente, perfetto per affrontare al meglio il freddo dell’inverno che sta per arrivare.

Questo tipo di pasta è molto simile, se consideriamo il formato, alle tagliatelle tipiche della cucina dell’Emilia Romagna. La differenza è che i pizzoccheri sono più corti e anche più larghi.

Inoltre, come abbiamo già accennato, sono preparati con la farina di grano saraceno. Questo ingrediente li rende più scuri e dona loro un sapore particolare e delizioso.

A condire il piatto ci pensano la verza, la patata e il formaggio, che rende il tutto filante, ricco, in poche parole irresistibile! A voi non resta che preparare i pizzoccheri seguendo la nostra ricetta e noi vi auguriamo buon appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti