Ricetta del giorno: i panzerotti fritti con prosciutto e mozzarella

Per completare il menu del pranzo o della cena in modo appetitoso ti proponiamo una ricetta del giorno davvero squisita e facile da fare. Vuoi un'idea su cosa cucinare a pranzo? Allora non ti resta che scoprire come fare questo finger food farcito e fritto dal sapore eccezionale!

panzerotti calzoni

Foto Shutterstock | Liudmyla Chuhunova

Il piatto che ti proponiamo di cucinare oggi come ricetta del giorno è uno dei finger food più amati da grandi e bambini perché è talmente stuzzicante e sfizioso che nessuno riesce a resistere alla sua bontà. Certo, si tratta di uno snack fritto, ma ogni tanto è concesso uno strappo alla regola e ci si può concedere qualcosa di goloso, come i panzerotti!

Ricetta del giorno: panzerotti fritti

I panzerotti fritti che ti proponiamo di fare con la nostra ricetta non sono i tipici pugliesi e nemmeno i pitoni siciliani o i calzoni calabresi, bensì i panzerotti fritti napoletani. In cosa di differenziano, ti starai forse chiedendo? Bene, diciamo dal tipo di impasto, che si prepara con ingredienti differenti.

Sicuramente in tutti i casi si porta in tavola una pietanza molto, ma molto buona e sfiziosa, ma la particolarità di questi panzerotti fritti napoletani sta nel fatto che nell’impasto si aggiungono le uova, un ingrediente che dona più elasticità e compattezza alla sfoglia. Per quanto riguarda la farcitura, si possono usare verdure, salumi e formaggi vari. Noi abbiamo scelto un ripieno classico.

Panzerotti fritti

Foto Shutterstock | AS Food studio

Gli ingredienti da comprare

  • farina
  • burro
  • uova
  • mozzarella per pizza
  • prosciutto cotto
  • sale
  • pepe
  • olio per friggere

Ora non ti resta che seguire passo passo questa ricetta dei panzerotti fritti per portare in tavola, oggi stesso, queste deliziose bontà che i tuoi ospiti gradiranno sicuramente!

Menu di oggi: cosa mangiare Domenica

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti