Ricetta del giorno: il risotto ai funghi e zafferano

Siete pronti a realizzare la ricetta del giorno? Oggi vi suggeriamo di fare un rimo piatto molto ricco e gustoso! Radunate tutti gli ingredienti e datevi da fare, in poco tempo avrete un piatto davvero sfizioso!

piatto con porzione di risotto cremoso con funghi parmigiano e zafferano

Foto Shutterstock | Ale02

Oggi abbiamo scelto di proporvi una ricetta del giorno molto appetitosa e facile da fare. Si tratta di un primo piatto a base di riso con ingredienti tipici della stagione. Tra tutti i risotti autunnali che potete preparare, questo risotto ai funghi porcini e zafferano è davvero sfizioso! Come dite? Non avete a disposizione i funghi porcini? Niente paura, usate i funghi che avete tra le mani, la presenza dello zafferano renderà speciali anche dei semplici champignon!

Ma prima leggete anche le ricette del…

Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire subito come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

Il piatto di oggi è il risotto ai funghi e zafferano

risotto zafferano e funghi
Foto Shutterstock | from my point of view

Il risotto ai funghi e zafferano è un primo piatto perfetto per la stagione autunnale. I protagonisti del piatto sono i funghi porcini, di gran lunga più saporiti e pregiati di altre tipologie. A completare il gusto ricco di questo piatto c’è lo zafferano, sceglietelo di ottima qualità!

Nel caso in cui, aprendo la dispensa, notate la mancanza dei funghi porcini, non disperate, potete realizzare il risotto con qualsiasi tipo di fungo! Ad ogni modo potete usare anche i funghi porcini surgelati e quelli secchi, dopo averli fatti reidratare in acqua tiepida per qualche minuto.

Questo delizioso primo piatto è abbastanza veloce da fare, infatti potrete portarlo in tavola in poco più di 30 minuti, per un pranzo oppure una cena veloce e sfiziosa!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti