Ricetta del giorno: il vitello tonnato morbido e succoso

Volete qualche idea per decidere che si mangia oggi? Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno da preparare in poco tempo per un piatto da leccarsi i baffi!

vassoio di ardesia con fette di vitello e salsa tonnata

Foto Pixabay | FrankGeorg

Per completare il vostro menu oggi vi proponiamo una ricetta del giorno che fa parte della tradizione della cucina piemontese. Cioè un secondo piatto delicato e saporito, che potete portare in tavola anche come antipasto sfizioso. Stiamo parlando del vitello tonnato, anche conosciuto con il nome di vitel tonné, un piatto classico davvero straordinario. Ecco come farlo alla perfezione, con la nostra ricetta.

Ma prima leggete anche le ricette del…

Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire subito come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta di oggi è il vitello tonnato

Piatto con fette di vitello tonnato e rucola
Foto Shutterstock | ismishko

Preparate insieme a noi la ricetta del giorno, che oggi è il vitello tonnato, una pietanza dal sapore inimitabile che è un grande vanto della cucina del Piemonte e dell’Italia intera.

Per realizzare questo secondo piatto vi occorre dell’ottima carne di vitello, scelta nei tagli di magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello. Spesso al Sud questo taglio viene chiamato lacerto.

Dopo la cottura del pezzo di carne, questo va tagliato a fettine sottili e condito con una salsa speciale, la salsa tonnata, preparata con le uova sode sbriciolate, il tonno sgocciolato, alcuni filetti di acciuga e una manciata di capperi. Se non avete molto tempo potete realizzare anche una salsa tonnata con la maionese, anche se, lo sappiamo, i puristi storceranno il naso!

Allora, a questo punto non serve altro che passare in cucina, radunare gli ingredienti, cucinare la carne, decorarla e portare in tavola questo squisito secondo piatto a base di carne!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti