Ricetta del giorno: il radicchio alla piastra per un contorno leggero

Vuoi arricchire il tuo menu di oggi con un contorno sfizioso ma anche leggero e con poche calorie? Allora ecco la ricetta del giorno che fa al caso tuo! Se vuoi sapere cosa cucinare oggi a pranzo, prendi spunto dalle nostre proposte, siamo sicuri che ti leccherai i baffi!

radicchio alla piastra con aceto balsamico

Foto Shutterstock | Trevor Baca Adams

Per il tuo menu di oggi abbiamo scelto la ricetta del giorno tra i nostri contorni più semplici e facili da preparare, quello che ti serve per cucinarlo è soltanto una piastra, oppure una griglia. Dopo aver scelto quale tipo di radicchio usare, dato che ci sono diverse varietà, più o meno amare, ti suggeriamo come preparare quest’ottimo contorno leggero e sfizioso!

Ricetta del giorno: radicchio alla piastra

Il radicchio è una delle verdure di stagione più apprezzate per le sue proprietà benefiche. Infatti, come tutti gli ortaggi caratterizzati dal sapore amaro, ha ottimi effetti depurativi dell’organismo, oltre alla proprietà preziosa di abbassare il colesterolo

Tra l’altro, cucinato con pochi grassi, proprio come nella ricetta che abbiamo scelto di proporti oggi, ha naturalmente poche calorie e quindi rappresenta una pietanza perfetta per chi si vuole rimettere in forma o ci tiene a mantenersi in linea, anche se non si sta seguendo una dieta specifica.

radicchio grigliato alla piastra
Foto Shutterstock | Angela Bragato

Gli ingredienti da comprare

  • Radicchio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe

Questa ricetta semplice da inserire nel menu di oggi come contorno saporito è ideale per chi vuole accompagnare un secondo piatto, che sia di carne, di pesce o vegetariano, con una verdura leggera. Non ti resta che scoprire come fare il radicchio alla piastra da gustare oggi stesso!

Menu di oggi: cosa mangiare Sabato

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.