Il digestivo squisito perfetto come fine pasto lo fai a casa con questa ricetta tradizionale, è molto antica ma il risultato è di tendenza!

Facciamo un giro nelle tradizioni contadine italiane e vediamo come preparare questa ricetta del giorno insolita: è quella di un liquore fatto in casa che devi tassativamente preparare in questi giorni di giugno!

Nocino ricetta liquore fatto in casa

Nocino liquore fatto in casa - buttalapasta.it

Scopri la ricetta del giorno che abbiamo scelto per te, si tratta di un liquore fatto in casa delizioso e profumato, da fare a giugno!

Oggi vogliamo davvero stupirti e abbiamo scelto per te una ricetta del giorno un poco insolita, se vogliamo, che non è un piatto da cucinare ma una bevanda alcolica che ha una storia molto antica. Per completare il menu del pranzo o della cena in modo sfizioso, ecco cosa preparare. Ma devi avere pazienza perché lo potrai gustare dopo averlo fatto riposare a dovere…

Ricetta del giorno: il nocino

Tra le ricette dei migliori liquori fatti in casa c’è il nocino, una specialità della tradizione contadina italiana che si prepara in diverse regioni con modalità un poco differenti. Ma attenzione, per una buona riuscita della ricetta, e quindi del liquore alle noci, devi raccogliere i malli nel giorno di San Giovanni, ovvero il 24 giugno.

Devi prestare attenzione alle date, perché la maturazione dei malli di noce è importante. Vanno raccolte entro massimo il 29 giugno. Dopodiché puoi eseguire tutti i passaggi indicati nella nostra ricetta, che trovi più in basso. Qui di seguito vediamo subito gli ingredienti che ti servono.

Ricetta del nocino: la ricetta classica del liquore di noci

Foto Shutterstock | nada54

Gli ingredienti per fare la ricetta del nocino fatto in casa

  • noci con il mallo tenero
  • alcol a 95°
  • zucchero semolato
  • acqua
  • cannella
  • chiodi di garofano
  • limone

Ora segui passo dopo passo la ricetta del nocino  e fai attenzione a tutti i passaggi, non avere fretta e anche tu potrai gustare un delizioso liquore alle noci. Nel link che ti abbiamo indicato troverai la ricetta tradizionale modenese, quella piacentina, quella del nocillo napoletano e la ricetta dei frati cucinieri. Non ti resta che scoprirle tutte!

Menu di oggi: cosa mangiare Giovedì

Cosa cucinare a pranzo o a cena oggi che è giovedì? Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il tuo menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il tuo menu di oggi:

Infine, se stai organizzando una cena tra amici ti diamo un ultimo consiglio: leggi il nostro ricettario al link indicato, dove troverai tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrai fare una bella figura con i tuoi ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.