Ricetta del giorno: la salsa per un antipasto estivo sfizioso

Che si mangia oggi di buono? Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno da preparare in poco tempo per un piatto da leccarsi i baffi!

ciotola con hummus di ceci e paprica

Foto Shutterstock | DronG

La ricetta di oggi è presente nei ricettari di tanti luoghi del Medio Oriente e del Mediterraneo, e se non l’avete mai provata, è arrivato il momento! Si tratta di una salsa a base di ceci molto saporita, che potete servire in tavola come antipasto. Ma la potete usare spalmata sulle tartine o per farcire piadine, sandwiches e panini. Vediamo come farla passo passo!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Ed ora andiamo subito a vedere insieme come preparare la ricetta del giorno che abbiamo scelto per oggi!

Prepariamo la ricetta del giorno, l’hummus di ceci

Hummus di ceci
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Ed ecco la ricetta di oggi da preparare insieme, si tratta dell’hummus di ceci, una salsa morbida e cremosa a base di ceci, appunto, arricchita con olio extravergine di oliva e succo di limone.

Vi diamo tutti i consigli per realizzarla al meglio, sia con ceci secchi da cuocere che con ceci in barattolo, già cotti e pronti all’uso.

Questa crema di ceci può essere servita come antipasto insieme a pane tostato. Provatela spalmata nei panini, per farcire sandwich oppure dentro la pita o la lafa arricchite con dei falafel.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.