Ricetta del giorno: la specialità ligure a base di ceci

Per la ricetta del giorno oggi andiamo in Liguria, dove si prepara questa deliziosa specialità a base di farina di ceci che somiglia a una frittata ma è senza uova, perfetta per un menu vegano!

tagliere di legno con fette di farinata di ceci

Foto Shutterstock | Fotema

Sembra una frittata ma è senza uova, la ricetta del giorno che vi proponiamo oggi viene dalla cucina ligure e si prepara con la farina di ceci e buon olio extravergine di oliva. Qualcuno ha già capito di cosa stiamo parlando? Per scoprire questo gustoso piatto nutriente e sano non dovete fare altro che proseguire nella lettura!

Ma prima scoprite anche le ricette della…

Ed ora andiamo a vedere come preparare la ricetta del giorno di oggi!

La ricetta del giorno di oggi è la farinata di ceci

teglia bassa con farinata di ceci ligure
Foto Shutterstock | Fotema

La farinata di ceci è una specialità ligure, una fragrante sfoglia composta da farina di ceci e olio extravergine di oliva di ottima qualità. Il tutto viene poi profumato ed aromatizzato con una spolverata di pepe nero e, se piace, rosmarino tritato.

Per una perfetta riuscita dovrete cucinare la farinata in forno ad alta temperatura, così si formerà la tipica crosticina che rende questo piatto straordinariamente sfizioso!

Vi auguriamo buon appetito, e vi diamo appuntamento a domani con un’altra ricetta del giorno gustosa da fare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti