Ricetta del giorno: il fritto emiliano per antipasti gustosi

Cosa portare oggi in tavola? Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno che stupirà i vostri ospiti, da preparare per fare un antipasto sfiziosissimo!

gnocco fritto con mortadella

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

La ricetta del giorno di oggi fa parte della cucina dell’Emilia Romagna, è un piatto tradizionale e tipico che viene generalmente servito come antipasto, insieme a salumi e formaggi, e non può mancare in un menu ricco e gustoso. Preparate tutti gli ingredienti e fatelo insieme a noi, siamo sicuri che riscuoterà grande successo tra i vostri ospiti!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Ed ora andiamo a vedere come preparare la ricetta del giorno di oggi!

La ricetta del giorno è ”il” gnocco fritto

ciotola con gnocco fritto per antipasto
Foto Shutterstock | Sara Mei

Ed ecco la ricetta del giorno di oggi, si parla di gnocco fritto, una gustosa pasta fritta che è tipica della cucina emiliana e che viene presentata in tavola specialmente come antipasto ed è anche un’ottima idea per l’aperitivo. Di solito è accompagnata da salumi e formaggi con cui è tradizione farcirla.

Questa frittella salata è conosciuta anche con altri nomi, a seconda del luogo in cui viene realizzata. La ricetta, quindi, prende il nome di crescentina a Bologna, ma anche torta fritta, chisulén o chisolino, pinzino o pinsìn in altre zone dell’Emilia.

Non vi resta che scoprire tutti i trucchi per preparare lo gnocco fritto fatto in casa e poi farcirlo seguendo i vostri gusti, con un pizzico di fantasia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.