Ricetta del giorno: il salmone al forno light

Scopri subito la ricetta del giorno che abbiamo scelto per il piatto di oggi: è quella di un secondo a base di pesce molto nutriente e al tempo stesso leggero, una pietanza perfetta da inserire in un menu light, gustose da mangiare e facilissima da cucinare.

Salmone al forno con verdure

Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Hai già capito che la ricetta del giorno che abbiamo scelto per il tuo menu light e sfizioso di oggi è quella di un secondo piatto a base di pesce facile da cucinare. Il salmone preparato in questo modo non solo è molto appetitoso, ma anche leggero e soprattutto lo puoi cucinare in poco tempo e senza troppa fatica!

Ricetta del giorno: salmone al forno

Sai che si mangia oggi a pranzo? Esatto, il salmone al forno, un secondo piatto semplice da preparare in poche mosse, nutriente, sfizioso, ma anche molto leggero. Infatti va condito con solo un filo di olio e non ci sono altri condimenti e grassi.

Con la cottura al forno il salmone sarà avvolto da una deliziosa crosticina che lo renderà ancora più buono e sfizioso da gustare. Per questa ricetta puoi usare sia il trancio che il filetto, in ogni caso sfornerai un salmone saporito, profumato e succulento!

Filetto di salmone gratinato al forno con patate fritte
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Gli ingredienti da comprare

  • salmone fresco
  • succo di limone
  • pepe bianco
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva

A questo punto non ti resta che leggere come fare la ricetta del salmone al forno e farti ispirare anche dalle tante varianti che puoi realizzare per dare un tocco personale al tuo secondo piatto di pesce di oggi, ottimo da gustare sia a pranzo che a cena.

Menu di oggi: cosa mangiare Giovedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti