Ricetta del giorno: la pasta alla gricia semplice e veloce

Per completare il menu del pranzo o della cena in modo appetitoso ti proponiamo una ricetta del giorno davvero squisita e facile da fare. Vuoi un'idea su cosa cucinare a pranzo? Allora non ti resta che scoprire come fare questo primo piatto tradizionale a base di pasta e guanciale, che è pronto in una manciata di minuti!

pasta alla gricia

Foto Shutterstock | Alessio Orru

La ricetta del giorno facile e veloce di oggi di oggi è una pasta sfiziosa che fa parte della cucina laziale tradizionale che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Vediamo insieme come cucinare questo primo piatto da gusto inconfondibile e straordinario, che con la sua bontà ti delizierà a ogni boccone!

Ricetta del giorno: pasta alla gricia

La pasta alla gricia è considerata l’antenata dell’amatriciana, non a caso è chiamata amatriciana bianca. Nata infatti ad Amatrice, in provincia di Rieti, prevede un condimento molto semplice, preparato solo con dell’ottimo guanciale tagliato a listarelle, formaggio pecorino grattugiato e l’immancabile spolverata di pepe nero.

Il piatto è davvero molto veloce da preparare, quindi è ottimo se vuoi portare in tavola qualcosa di sfizioso ma hai poco tempo a tua disposizione. Per quanto riguarda il formato di pasta, puoi scegliere i classici rigatoni, ma anche la pasta lunga come gli spaghetti o i bucatini.

pasta alla gricia con ingredienti diversi
Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

Gli ingredienti da comprare

  • Pasta
  • Guanciale
  • Pecorino romano
  • Pepe nero

Per la riuscita ottimale della ricetta della pasta alla gricia devi usare del guanciale di ottima qualità, e ricorda, non va soffritto in olio o altro tipo di condimento, ma la carne va rosolata da sola, così diventa croccante nel suo stesso grasso.

Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti