La migliore ricetta per una pasqualina da leccarsi i baffi, non l'hai mai fatta così e non sai cosa ti sei perso

Prendete nota della lista degli ingredienti e fate insieme a noi la ricetta del giorno per sfornare un classico che non può mancare nel pranzo di Pasqua

Torta pasqualina per la ricetta del giorno

Torta pasqualina - buttalapasta.it

La ricetta del giorno, semplicemente perfetta, per fare una torta pasqualina eccellente come quella delle nonne liguri.

Stupite tutta la famiglia e gli amici che avete invitato a pranzo o a cena preparando questa classica torta salata farcita con le verdure e le uova intere che fa parte della tradizione gastronomica della Liguria. Ovviamente stiamo parlando della torta pasqualina, la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per voi!

Fare la torta pasqualina è un vero e proprio must nel periodo di Pasqua, questo rustico infatti è presente nel menu di Pasqua tradizionale e in fondo ogni famiglia ha la sua ricetta collaudata che si tramanda di generazione in generazione. Noi abbiamo una ricetta classica genovese, scopritela anche voi e provate la torta pasqualina più buona di sempre!

La ricetta del giorno è quella della torta pasqualina

Non temete, con la nostra ricetta del giorno spiegata passo dopo passo tutti possono sfornare una torta pasqualina a regola d’arte. Per farla alla perfezione dovrete usare la quagliata, ma è un prodotto caseario che non si trova in tutta Italia, allora potete sostituirla con la ricotta.

Torta pasqualina tradizionale

Torta pasqualina tradizionale – buttalapasta.it

Ecco la lista degli ingredienti che vi servono per fare questa ricetta.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della torta pasqualina

  • acqua
  • farina
  • bietole
  • quagliata (in mancanza potete usare della ricotta)
  • formaggio parmigiano grattugiato
  • panna liquida
  • uova
  • maggiorana fresca
  • aglio
  • burro
  • olio di oliva extra vergine
  • sale

Seguite ora i vari step della ricetta della torta pasqualina tradizionale genovese e godetevi il risultato insieme ai vostri ospiti, tutti apprezzeranno questa bontà rustica dal sapore inconfondibile.

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

Se volete sorprendete gli ospiti con qualcosa di diverso dal solito vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali, ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.