Ricetta del giorno: la pasta e patate

Ecco una ricetta del giorno presa dal ricco e nutrito ricettario della nonna, un primo piatto tradizionale facile da fare e molto gustoso!

piatto bianco piano con pasta e patate e pezzetti di provola

Foto Shutterstock | VisualArtDesign

Oggi abbiamo scelto cosa cucinare per mettere d’accordo tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta del giorno classica che fa parte del ricco ricettario della cucina italiana. Cioè stiamo parlando della pasta e patate, quella originale e tradizionale, un primo piatto ricco e gustoso ma semplicissimo da fare. Per scoprirla, non vi resta che continuare a leggere!

Ma prima leggete anche le ricette del…

Allora, siete pronti per il piatto di oggi? È arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta del giorno è la pasta e patate

Pasta e patate tradizionale
Foto Shutterstock | berni0004

Il piatto da cucinare oggi a pranzo o a cena è delizioso nella sua semplicità. Si tratta della pasta e patate, un piatto povero ma ricco di gusto che potete portare in tavola quando tra gli ospiti ci sono anche i bambini, perché anche a loro piace molto!

Fra gli ingredienti di questa che è una delle ricette della nonna più amate troverete sia il pomodoro pelato che il brodo vegetale, così come vuole la tradizione. Ma ci sono anche alcuni suggerimenti per delle varianti sfiziose.

Infatti potete lasciare spazio alla fantasia e realizzare la pasta e patate in bianco ad esempio unendo al piatto della ricotta. Oppure la potete fare ”alla napoletana”, aggiungendo della provola filante per un piatto ancora più ricco e sfizioso!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti