La ciambella salata di Pasqua più buona di sempre l'ho fatta con questa ricetta

Avete già indovinato qual è la ricetta del giorno che vogliamo proporvi oggi? Si tratta di una torta salata tipica e gustosa da servire in tavola a Pasqua.

Casatiello per la ricetta del giorno

Casatiello, la ciambella salata protagonista del pranzo di Pasqua - buttalapasta.it

La nostra ricetta del giorno oggi è un piatto tipico di Pasqua che fa parte della grande tradizione gastronomica partenopea.

Protagonista dei menu di Pasqua, questa ciambella salata è la vera regina della tavola, con la sua bontà riesce a conquistare tutti i palati. Volete provare a realizzare insieme a noi questo classico della cucina campana? Il casatiello non può davvero mancare sulla tavola, anche a Pasquetta!

Fragrante e saporito, il casatiello si contraddistingue per la sua consistenza particolare, e per l”impasto arricchito con diversi tipi di formaggio come il pecorino oppure il provolone piccante o dolce e, ovviamente, con salumi tipici come il salame napoletano. Non mancano variazioni sfiziose che prevedono l’aggiunta di mortadella, pancetta, prosciutto e tanto altro.

La ricetta del giorno è il casatiello napoletano

A Pasqua sulle tavole di tutta la Campania non manca un bel casatiello, una torta rustica davvero molto ricca e gustosa. Si tratta di una ciambella salata farcita con salumi e formaggi che è un piatto tradizione a cui nessuno può rinunciare.

come conservare il casatiello e per quanto tempo

Il Casatiello è la torta salata da gustare a Pasqua – buttalapasta.it

Anche voi potete preparare un casatiello napoletano a regola d’arte, seguendo questa ricetta originale semplice da realizzare. La trovate subito dopo la lista degli ingredienti.

Gli ingredienti da comprare per fare il casatiello napoletano originale

  • farina 00
  • acqua
  • lievito di birra
  • strutto
  • pecorino grattugiato
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • salame napoletano
  • uova
  • provolone piccante
  • sale
  • pepe

A questo punto non dovete fare altro che seguire la ricetta del casatiello napoletano salato da preparare come vuole la tradizione.

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

E per sapere cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.