Ricetta del giorno: la pasta con pesto alla trapanese

Che si mangia oggi di buono? Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno facile e stuzzicante, da preparare in poco tempo per un primo piatto da leccarsi i baffi!

Piatto di penne condite con pesto alla trapanese

Pasta alla trapanese - Foto Shutterstock | Di marco mayer

Con la ricetta del giorno facile di oggi potete portare in tavola un gustosissimo primo piatto a base di pasta arricchito con un condimento speciale! Siamo andati a sbirciare nel ricettario della cucina siciliana alla ricerca dei migliori primi piatti siciliani da cucinare e gustare più e più volte, e abbiamo scelto per voi la ricetta della pasta al pesto alla trapanese. Si tratta di una delizia semplice da preparare e dal sapore eccellente, scopritela insieme a noi!

Ma prima leggete anche la ricetta del…

Allora, siete pronti per il piatto di oggi? È arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la nostra ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta del giorno è la pasta con il pesto alla trapanese

scodella con pasta condita con il pesto alla trapanese
Foto Shutterstock | Di Manuel Barrena

Per chi vuole portare in tavola un primo piatto semplice, ma soprattutto molto gustoso, il nostro suggerimento per completare li menu del giorno è una ricetta facile, quella della pasta con il pesto alla trapanese.

.Si tratta di una variante del più noto pesto alla genovese in cui fanno la comparsa alcuni degli ingredienti tipici della cucina siciliana, e cioè i pomodori e le mandorle.

Altre varianti vedono l’uso dei pomodori secchi oppure della ricotta di pecora da aggiungere al pesto. Se vi siete incuriositi e volete sapere come si preparano anche queste varianti, non vi resta che cliccare sul link della nostra ricetta, troverete tutte le informazioni utili per la creazione di questo piatto squisito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.