Un'insalatona così saporita non è un sogno, ma una ricetta antica e oggi ti svelo come farla

Con il caldo che avanza questa ricetta del giorno è davvero l'ideale per gustare un piatto fresco delizioso.

Insalata pantesca

La ricetta del giorno di oggi - buttalapasta.it

Ecco il piatto da preparare oggi con la nostra ricetta del giorno adatta a tutti i tipi di menu, si tratta di un’insalata saporita e facile da fare.

Prendete nota, la ricetta del giorno vi conquisterà al primo boccone, con questa insalatona gusterete un contorno sfizioso che in breve si può trasformare anche in un piatto unico molto nutriente.

La ricetta è un classico della tradizione gastronomica siciliana, una bontà che si prepara con ingredienti tipici mediterranei. Qui di seguito potete scoprire come fare questo piatto alla perfezione in pochi passaggi.

La ricetta del giorno di oggi è l’insalata pantesca

Ottimo sia a pranzo che a cena, questo piatto si può servire in tavola come contorno oppure anche come secondo piatto, o addirittura come piatto unico, basta aggiungere degli ingredienti per arricchirlo di proteine, dato che verdure e grassi sono presenti.

Insalata pantesca

Insalata pantesca, la ricetta originale – Buttalapasta.it

Questa antica ricetta dell’insalata pantesca è originaria di Pantelleria, appunto. E protagonisti assoluti del piatto sono i capperi che proprio a Pantelleria crescono in quantità e sono rinomati per la loro eccelsa qualità. Ma ora è arrivato il momento di andare a vedere come fare questo piatto che, va ricordato, non è una semplice insalata di patate e pomodori con cipolle e olive nere.

Gli ingredienti da comprare per fare l’insalata pantesca

  • cipolla di Tropea
  • patate
  • pomodorini Pachino
  • Capperi di Pantelleria
  • olive nere
  • Aceto
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano
  • basilico

Dopo aver preso nota degli ingredienti potete scoprire la ricetta dell’insalata pantesca per seguire il procedimento per la realizzazione passo dopo passo.

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti