Ricetta del giorno: la pasta alla siciliana con pangrattato

Alla domanda ''cosa posso fare da mangiare oggi?'' rispondiamo noi proponendoti un piatto di pasta eccezionale ma allo stesso tempo facilissimo da preparare. Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno gustosa e facile da realizzare. Arricchisci il tuo menu con questo primo piatto semplicissimo e rapido da fare!

pasta alla siciliana con pangrattato o mollica

Foto Shutterstock | Ezume Images

Hai i minuti contati e non hai tempo per preparare il pranzo, ma hai degli ospiti inattesi e stai per cedere alla tentazione di farti consegnare un menu a domicilio? Non farlo e resisti! Puoi prepara questa ricetta del giorno facile e velocissima per una pasta dal gusto spettacolare, i tuoi ospiti si leccheranno i baffi!

Ricetta del giorno: pasta alla siciliana con pangrattato

Conosci la ricetta della pasta ca muddica? Si tratta di una specialità della cucina siciliana in cui la pasta è condita in maniera semplice e appetitosa con la mollica di pane tostata oppure con del pangrattato. Poi ci sono diverse varianti che prevedono l’uso di ingredienti diversi.

Ad esempio c’è chi aggiunge le acciughe salate sminuzzate, chi unisce della ricotta salata e grattugiata, chi del formaggio pecorino, e chi ancora granella di pistacchi o delle melanzane fritte. La nostra variante è quella della pasta ‘nturrata.

pasta ca muddica
Foto Shutterstock | from my point of view

Gli ingredienti da comprare

  • ricotta salata stagionata
  • pepe nero
  • marsala
  • pasta

La pasta ‘nturrata o atturrata è fatta con la ricotta salata, ma se non ce l’hai non temere, puoi usare anche del formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano.

L’importante è che ci sia la mollica o il pane grattugiato, puoi pure aggiungere olive nere tostate, capperi o pinoli. Insomma, non ti resata che scoprire come fare la pasta alla siciliana con pangrattato con la nostra ricetta!

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti