Primo semplice ma gustosissimo, un risotto così cremoso sparirà dai piatti in un attimo

Che si mangia oggi di buono? Preparatevi a scoprire la ricetta del giorno che vi proponiamo di cucinare insieme oggi, farete un figurone con gli ospiti!

Risotto ai funghi

Risotto ai funghi - buttalapasta.it

Per il menu del giorno ecco la ricetta di un primo piatto perfetto per la stagione, una squisitezza semplice da realizzare.

Come ogni giorno anche oggi noi di buttalapasta.it andiamo alla ricerca dei migliori piatti da proporvi per arricchire il menu del pranzo o della cena. Dato che siamo in piena stagione autunnale abbiamo pensato ad una ricetta di un primo delizioso preparato con ingredienti di stagione.

Indubbiamente è uno dei grandi classici della cucina italiana, un primo a base di riso dal sapore inconfondibile e molto appetitoso. Che ne dite? Vi stuzzica l’idea di servire ai vostri ospiti un bel risotto cremoso e profumato? Allora seguite la nostra ricetta del giorno, in poco tempo gusterete un piatto davvero sfizioso!

La ricetta del giorno è il risotto ai funghi porcini

Il piatto del giorno oggi è il risotto ai funghi porcini, un primo molto ricco e gustoso che si prepara in poche e semplici mosse. Se non avete mai provato la ricetta scoprirete che è semplice da fare, se invece l’avete già fatta altre volte vedrete che con i nostri consigli potrete portare in tavola un piatto fatto alla perfezione, cremoso e appagante.

Risotto ai funghi porcini ricetta

Risotto ai funghi porcini ricetta originale e varianti saporite – buttalapasta.it

Per questo piatto potete usare sia i porcini freschi che quelli surgelati, e in mancanza andranno bene anche i funghi porcini secchi, l’unica accortezza che dovete avere è quella di ammollarli in acqua prima di impiegarli nella preparazione.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta del risotto ai funghi porcini

  • Riso Carnaroli
  • Funghi porcini
  • Formaggio parmigiano grattugiato
  • Scalogno o cipolla
  • Burro
  • Olio d’oliva extra vergine
  • Prezzemolo tritato
  • Brodo vegetale bollente
  • Pepe nero e sale
  • vino bianco

A voi non resta che seguire la nostra ricetta del risotto ai funghi porcini passo passo, per poter gustare insieme a tutta la famiglia,o agli amici che avete invitato a pranzo o a cena, un primo piatto eccellente da leccarsi i baffi!

Menu di oggi: cosa mangiare Giovedì

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti