Ricetta del giorno: il risotto alla zucca

Volete sapere cosa cucinare oggi di appetitoso? Ecco la nostra proposta per la ricetta del giorno da preparare in poco tempo per un piatto da leccarsi i baffi!

pentola con risotto alla zucca e provola affumicata

Foto Shutterstock | Julie208

Il piatto di oggi è tipicamente autunnale e vi suggeriamo di prepararlo con la mantovana… Sì, il risotto alla zucca è più buono se realizzato con la varietà mantovana. Se ancora non conoscete i tipi di zucca leggete la nostra guida, mentre continuate a leggere di seguito per sapere come preparare questa ricetta del giorno sfiziosa!

Ma prima leggete anche le ricette della…

Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

Il piatto di oggi è il risotto alla zucca

Risotto alla zucca con speck
Foto Shutterstock | Katrinshine

Un primo piatto autunnale per eccellenza, il risotto alla zucca è una ricetta facilissima da realizzare, e la potete personalizzare in tanti modi diversi!

Infatti potete prepararlo light, senza nemmeno aggiungere il burro in mantecatura, ma un formaggio leggero cremoso. Inoltre potete rendere il piatto più appetitoso aggiungendo altri ingredienti.

Volete dei suggerimenti al proposito? Allora provate con della salsiccia sbriciolata, oppure con dei cubetti di speck, o ancora della pancetta o del guanciale tostato. Oppure unite formaggi molli molto saporiti e dal gusto deciso, come il gorgonzola e il taleggio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.