Risotto alla zucca, la vera ricetta tradizionale da provare almeno una volta nella vita

Una delle ricette autunnali che non può mancare sulla tavola dei buongustai: il risotto alla zucca è semplice da cucinare ma riesce a soddisfare anche i palati più esigenti.

Risotto alla zucca ricetta

Risotto alla zucca cremoso, la ricetta tradizionale originale - buttalapasta.it

Assaporate questo risotto alla zucca cremoso con la ricetta tradizionale e classica molto semplice da fare. Un primo genuino perfetto in autunno.

Quando arriva la stagione delle zucche dovete assolutamente provare la ricetta del risotto alla zucca cremoso che con il suo sapore avvolgente vi consente di portare in tavola uno dei piatti tradizionali della gastronomia italiana.

Se volete sapere come preparare il risotto alla zucca per cucinare un primo piatto da leccarsi i baffi non dovete fare altro che proseguire nella lettura. Scoprirete come, seppur con una semplice ricetta, questo riso con la zucca sia una pietanza per veri intenditori!

Ricetta Risotto alla Zucca

Quale zucca usare per il risotto? Per realizzare questo risotto alla zucca alla perfezione vi consigliamo di usare la Delica che ha una polpa non solo molto saporita ma anche la consistenza più adatta questo tipo di ricetta. Per quanto riguarda il riso, invece, noi suggeriamo il Carnaroli. Qui di seguito trovate la ricetta semplice e classica che potete arricchire anche con salsiccia o cubetti di speck.

Risotto alla zucca cremoso ricetta

Risotto alla zucca cremoso – buttalapasta.it

Sicuramente volete gustare un risotto alla zucca cremoso, per il quale occorre seguire passo dopo passo le nostre indicazioni, a partire dalla tostatura del riso fino alla mantecatura con burro e formaggio Parmigiano o Grana. In alternativa potete usare un formaggio che si scioglie in cottura oppure uno spalmabile come la robiola. Se vi piacciono i sapori intensi e a contrasto scegliete il taleggio.

Ingredienti per il risotto alla zucca

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Zucca 600 g
  • Cipolla 1
  • Brodo vegetale 1,2 l
  • Formaggio grattugiato tipo Parmigiano o Grana 80 g
  • Vino bianco 60 g
  • Olio extra vergine d’oliva 2 cucchiai
  • Burro 50 g
  • Pepe nero macinato al momento qb
  • Sale qb
  • Prezzemolo per decorare (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto alla zucca preparando il brodo, vi suggeriamo di usare un brodo vegetale semplice per non sovrastare il sapore della zucca. Tenetelo in caldo perché va usato bollente.
  2. Dedicatevi alla pulizia della zucca, eliminate la scorza, i semi e i filamenti interni, poi tagliatela prima a fette e successivamente a cubetti.
  3. Sbucciate, affettate e tritate la cipolla molto finemente. Versate l’olio extra vergine di oliva in un tegame e aggiungete la cipolla, fatela imbiondire a fuoco lento per una decina di minuti. Deve sciogliersi ma attenzione a non bruciarla.
  4. A questo punto unite la zucca e mescolate, lasciate cuocere per cinque minuti, girando per farla rosolare. Unite un mestolo di brodo e proseguite la cottura fino a che il brodo sarà assorbito.
  5. Nel frattempo scaldate una padella e versateci il riso, tostate il riso a secco per 3 minuti girando continuamente, versate il vino e fate evaporare, a quel punto potete aggiungere il riso tostato alla zucca nel tegame. Mescolate.
  6. Dopo qualche minuto versate un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura, dovete aggiungere un mestolo di brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito dal riso.
  7. Portate a cottura il riso procedendo come indicato, seguendo anche le tempistiche indicate sulla confezione del riso che avete usato. A fine cottura regolate di sale e pepe e procedete alla mantecatura. Quindi spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il formaggio grattugiato e fate sciogliere il tutto. Se preferite potete unire un poco di brodo per ottenere un risotto all’onda.
  8. Fate riposare un paio di minuti prima di servire, guarnendo con del prezzemolo tritato e, a piacere, con altro formaggio Parmigiano.

Se amate questo tipo di pietanze vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alle altre ricette di risotti cremosi e sfiziosi che trovate nella nostra raccolta. Sono tutti da provare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti