Ricetta del giorno: le patate al forno saporite

Scopri insieme a noi qual è la ricetta del giorno per il tuo menu sfizioso e facile da cucinare. Che si mangia oggi a pranzo? Abbiamo scelto per te un contorno delizioso dal ricco ricettario di ButtaLaPasta. Ecco la nostra proposta per il piatto di oggi squisito e da preparare in poco tempo!

piatto con patate al forno con acciughe

Foto Shutterstock | Igor Dutina

La ricetta del giorno che abbiamo scelto per te per il piatto di oggi è quella di un contorno classico molto stuzzicante che completerà in modo eccezionale il tuo menu del pranzo o della cena. In effetti le patate cotte al forno diventano molto sfiziose perché sono croccanti fuori e morbide dentro. Ecco come farle alla perfezione!

Ricetta del giorno: patate al forno

Le patate al forno sono sicuramente uno dei contorni a base di verdure più conosciuti e classici che in genere sono serviti in tavola per accompagnare secondi piatti a base di carne rossa o carne bianca, come gli arrosti, oppure piatti a base di pesce grigliati oppure in umido.

Ci sono diverse varianti per la cottura delle patate al forno, ad esempio si possono preparare sia con la buccia che senza buccia, dipende dal tipo di patata che si usa. Infatti le novelle in genere hanno una buccia molto sottile che ben si presta alla cottura intera.

teglia con spicchi di patate al forno con la buccia
Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Gli ingredienti da comprare

  • patate
  • aglio
  • rosmarino
  • olio d’oliva extra vergine
  • sale

Come puoi vedere dalla lista degli ingredienti da comprare per questa ricetta delle patate al forno hai bisogno di pochissime cose. E nel link puoi scoprire tutti i segreti per eseguire alla perfezione questo contorno sfizioso che piace sia ai grandi che ai bambini!

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.