La scarpetta è assicurata con questo squisito secondo piatto napoletano di pesce

Ecco cosa portare in tavola per completare il menu con un piatto delizioso: il polpo alla Luciana è il secondo ideale per soddisfare il palato di tutti coloro che amano i sapori di mare!

Polpo alla luciana

Polpo alla luciana - Buttalapasta.it

Ecco un piatto delizioso per fare una ricetta del giorno tradizionale e tipica della cucina napoletana. Prepara il pane per la scarpetta!

Oggi ti proponiamo la ricetta di un secondo piatto che abbiamo preso direttamente dal ricettario della cucina napoletana. Si tratta di un secondo sfizioso a base di polpo e sugo di pomodoro. Se hai timore di non sapere come cucinare il polpo non preoccuparti, ti diamo i consigli giusti per un risultato da ristorante stellato!

Ricetta del giorno il polpo alla luciana

Il polpo alla luciana è uno dei secondi piatti classici della cucina napoletana, perfetto se vuoi arricchire un menu di pesce in modo gustoso. Nasce come piatto povero, con pochi ingredienti come il pomodoro, l’aglio e il prezzemolo, ma questi bastano a esaltare il profumo di mare di questo piatto tradizionale.

Si tratta, in sostanza, di un polpo in umido che puoi gustare anche come condimento per la pasta o per dei crostini di pane sfiziosi. Cotto in questo modo il polpo resta morbido e saporito, e siamo sicuri che farai la ”scarpetta” assaporando boccone dopo boccone tutto il sugo della cottura!

piatto con porzione di polpo alla luciana e crostino per la ricetta del giorno

Polpo alla luciana – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Rosario BERGAMASCO

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta del polpo alla luciana

  • polpo
  • polpa di pomodoro
  • spicchi di aglio
  • olio extra vergine
  • peperoncino piccante
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe

Dopo aver visto la lista degli ingredienti non ti resta che scoprire come cucinare la ricetta del polpo alla luciana, questo grande classico della cucina napoletana che conquisterà anche chi di solito non mangia i molluschi. All’interno del link trovi sia la ricetta base che altre varianti per realizzare diversi tipi di piatto, con l’aggiunta di olive, capperi o patate.

Menu di oggi: cosa mangiare Martedì

E per sapere cosa devi cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se vuoi stupire i tuoi ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il tuo menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il tuo menu di oggi:

Infine, se stai organizzando una cena tra amici ti diamo un ultimo consiglio: leggi il nostro ricettario al link indicato, dove troverai tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrai fare una bella figura con i tuoi ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti