Nell'insalata estiva di pomodori ci vanno due ingredienti per renderla ancora più dissetante, scommettiamo che non li indovini

Sorprendete gli ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, una ricetta del giorno facilissima da fare per un contorno dal sapore unico.

Insalata pomodoro cetrioli e cipolla

Insalata pomodoro cetrioli e cipolla - buttalapasta.it

La nostra ricetta del giorno oggi è un contorno sfizioso adatto a essere consumato a pranzo o a cena per contrastare il caldo.

L’insalata estiva di pomodoro è un piatto tipico da preparare in estate, visto che questo tipo di ortaggio è di stagione proprio in questo periodo. La si può arricchire in una miriade di modi differenti, aggiungendo in pratica qualsiasi tipo di ingrediente. Ma se vi volete provare un piatto molto saporito dovete usare la cipolla.

Si parla di cipolla, ma non vi potete accontentare di una cipolla qualunque. Dovete scegliere la cipolla più dolce di tutte, quella che accarezza il palato e vi fa venire l’acquolina in bocca perché da cruda ha un sapore delicatissimo. Avete capito di quale tipo stiamo parlando?

La ricetta del giorno è l’insalata di cetrioli, pomodoro e cipolle di Tropea

Proprio così, stiamo parlando della cipolla di Tropea, la rossa dolce, che è ideale per arricchire di gusto la già buonissima insalata estiva di pomodoro, che è un piatto fresco e leggero, perfetto per dissetarsi e fare il pieno di nutrienti durante le calde giornate estive.

Piatto fondo con insalata di cetrioli, pomodoro e cipolle di Tropea

Come fare la ricetta dell’insalata di cetrioli, pomodoro e cipolle di Tropea – buttalapasta.it

Si prepara con tutti gli ingredienti che trovate nella lista qui in basso, accompagnatela con delle fette di buon pane casareccio e godetevi questo mix di sapori, è davvero il meglio della cucina mediterranea, un piatto leggero e nutriente che ha un sapore e un profumo unico.

Gli ingredienti da comprare per fare l’insalata di cetrioli, pomodoro e cipolle di Tropea

  • pomodori da insalata
  • cetrioli
  • cipolla di Tropea
  • origano secco
  • sale fino
  • pepe nero macinato
  • peperoncino fresco (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva
  • foglie di basilico

Per eseguire alla perfezione la ricetta di questa insalata di cetrioli, pomodoro e cipolle di Tropea vi rimandiamo alla scheda in cui troverete tutti gli step del procedimento con la spiegazione passo dopo passo chiara e semplice. Anche se questo piatto è talmente semplice da fare che dubitiamo ci sia qualcuno che possa avere delle difficoltà.

Menu di oggi: cosa mangiare Martedì

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti