Ricetta del giorno: i cannelloni con ricotta facili e gustosi

Per completare il menu del pranzo o della cena in modo appetitoso ti proponiamo una ricetta del giorno davvero squisita e facile da fare. Vuoi un'idea su cosa cucinare a pranzo? Allora non ti resta che scoprire come fare questo primo piatto di pasta ripiena al forno dal sapore eccezionale

teglia di cannelloni al sugo ripieni di ricotta

Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Oggi abbiamo pensato ad una ricetta del giorno appetitosa e sfiziosa che arricchirà il tuo menu in modo speciale. Si tratta di un primo piatto di pasta ripiena al forno sfiziosa, e con i nostri suggerimenti saprai come prepararla alla perfezione. Diciamo subito che questo primo è facile da fare, non ti resta che scoprirlo immediatamente.

Ricetta del giorno: cannelloni con ricotta

Anche se la pasta al forno in genere si prepara la domenica per il pranzo in famiglia, i cannelloni con ricotta sono perfetti da portare in tavola in qualsiasi occasione. Stiamo parlando di uno dei primi piatti di pasta più apprezzati da grandi e bambini, che puoi condire con o senza besciamella.

Se vuoi fare un figurone con i tuoi ospiti senza stare troppo tempo in cucina, allora questa ricetta del giorno è quella che fa al caso tuo. Tra l’altro puoi preparare la pirofila da infornare anche con largo anticipo, così ti eviti lo stress di fare le cose all’ultimo momento!

Cannelloni ricotta e speck
Foto Shutterstock | Afanasieva

Gli ingredienti da comprare

  • Cannelloni
  • Ricotta vaccina
  • Uova intere
  • Timo o basilico
  • Noce moscata
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Burro
  • Salsa di pomodoro

Bene, a questo punto non ti resta che scoprire nel dettaglio la ricetta dei cannelloni con ricotta per farli anche tu oggi stesso, a pranzo o a cena, saranno molto graditi!

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti