Fritto di pesce, il piatto perfetto per la Giornata del Mar Mediterraneo: se lo fai così non ne resterà nemmeno uno nel piatto

In occasione della Giornata internazionale del Mar Mediterraneo abbiamo scelto di condividere con te una ricetta del giorno speciale, croccante e deliziosa, una frittura da leccarsi i baffi!

Frittura di paranza ricetta del giorno

Frittura di paranza - buttalapasta.it

L’8 luglio è la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo, che ne dici di portare in tavola una sfiziosa frittura croccante e saporita?

Dal 2014 l’8 luglio si celebra la giornata internazionale del Mar Mediterraneo, il Mare Nostrum che bagna il nostro Sud, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni in cui versa questa parte del pianeta, un ecosistema messo a rischio dall’inquinamento che negli ultimi anni sta subendo anche tante variazioni a causa del cambiamento climatico.

In una giornata come questa noi ti suggeriamo di celebrare questo scrigno di biodiversità portando in tavola un ricco fritto misto di pesce, ma non un fritto qualsiasi, bensì una frittura di paranza. Sai cos’è?

Ricetta del giorno: la frittura di paranza

La paranza è una imbarcazione usata per la pesca a strascico e di conseguenza la frittura di paranza è composta da pesciolini di piccola taglia che vengono pastellati o infarinati e fritti tutti interi. Per gli intenditori si tratta di un piatto prelibato e appetitoso, e ha il vantaggio di essere molto economico.

Quindi se riesci a trovare dei pesci di paranza, della grandezza di cinque o dieci centimetri e con un peso medio di 40 grammi, puoi realizzare questo piatto con le tue mani. Segui la ricetta che trovi in basso e buon appetito!

frittura di paranza

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della frittura di paranza

  • pesce misto di piccola taglia (alici, triglie, merluzzi, saraghi, ecc)
  • farina
  • sale
  • pepe
  • olio per friggere
  • limone

A questo punto non ti resta che scoprire tutti i passaggi della ricetta della frittura di paranza, un primo piatto economico ma delizioso, un vero must dello street food delle località di mare, che puoi fare anche tu facilmente a casa.

Menu di oggi: cosa mangiare Sabato

E se vuoi stupire i tuoi ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il tuo menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il tuo menu di oggi

Inoltre, se stai organizzando una cena tra amici ti diamo un ultimo consiglio: leggi il nostro ricettario al link indicato, dove troverai tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrai fare una bella figura con i tuoi ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti