Primo leggero e saporito per celebrare l'8 marzo con gusto, conquisti anche chi non ama il risotto

In occasione della Festa della Donna anche il menu deve essere a tema, allora ecco la nostra ricetta del giorno da preparare in pochi minuti.

Risotto mimosa

La ricetta del giorno per preparare un primo perfetto per la Festa della Donna - buttalapasta.it

In occasione della Festa della Donna anche il menu deve essere a tema, allora ecco la nostra ricetta del giorno da preparare in pochi minuti.

La nostra ricetta del giorno è dedicata proprio alle donne, un piatto speciale da gustare l’8 marzo. Ecco come stupire gli ospiti che avete invitato a pranzo o a cena per celebrare la Festa della Donna? Ma è molto semplice, preparando loro un manicaretto delizioso non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere.

L’abbinamento dei due ingredienti principali che vanno a comporre questo piatto leggero e saporito è particolarmente riuscito, perché gli asparagi e le uova stanno molto bene insieme, anche in questo risotto cremoso che potete preparare in modo facile e veloce.

La ricetta del giorno è quella del risotto mimosa

Il risotto mimosa è una variante del classico risotto agli asparagi arricchito con stracchino che dona una incredibile cremosità al piatto, e ovviamente dalle uova. In questo caso le uova vanno rassodate per poi essere sbriciolate direttamente sul risotto già impiattato.

Risotto mimosa con asparagi e uova

Come preparare il risotto mimosa alla perfezione – buttalapasta.it

Che ne dite? Vi è venuta la voglia di gustare questo delizioso primo piatto speciale adatto a completare alla perfezione un ricco menu per la Festa della Donna?

Allora intanto prendete nota degli ingredienti di cui avrete bisogno per la realizzazione di questo risotto mimosa agli asparagi, che ovviamente potete portare in tavola anche in altri momenti dell’anno e durante le occasioni più speciali.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta del risotto mimosa

  • uova
  • asparagi
  • riso Carnaroli
  • brodo vegetale
  • burro per mantecare
  • parmigiano reggiano
  • scalogno
  • stracchino
  • vino bianco secco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Ora non vi resta che andare a scoprire la ricetta del risotto mimosa con le indicazioni passo dopo passo per cucinare il piatto senza fare errori e gustarlo insieme ai vostri ospiti.

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti