Muffin senza burro

Muffin senza burro

Foto Shutterstock | Dream79

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 235/porzione

I muffin senza burro, la cui ricetta ci regala dei dolcetti leggeri e veloci da preparare, costituiscono la soluzione perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. In fondo cosa c’è di più goloso di una preparazione fatta in casa con ingredienti genuini da gustare quando la voglia di dolce prende il sopravvento? I muffin leggeri senza burro sono dietetici e si prestano a diverse varianti pronte ad assecondare non solo tutti i gusti, ma anche tutte le esigenze. Potrete, così, unire alcuni alimenti alla ricetta base o sostituirne altri per portare in tavola dei muffin al cioccolato senza burro, con gocce di cioccolato, con la marmellata oppure con la tanto amata Nutella. Per preparare i muffin con olio di semi al posto del burro dovete seguire il procedimento passo per passo. Prima di iniziare tenete in considerazione che potrete utilizzare qualsiasi tipo di yogurt. Se quello consigliato nella nostra ricetta è bianco e cremoso, potrete sostituirlo con uno aromatizzato, o alla frutta, a seconda del risultato che volete ottenere, o del gusto preferito. Ottimi sono i muffin realizzati con lo yogurt all’albicocca. Se invece amate la vaniglia oppure il caffè: optate per i relativi yogurt da inserire nell’impasto. In quanto all’olio di semi scegliete quello di arachidi o di girasole. Nel caso in cui preferiate l’olio d’oliva, tenete presente che un olio dal sapore troppo deciso sovrasterà quello di tutti gli altri. Non vi resta, allora, che testare – oltre alla ricetta tradizionale – quella dei muffin senza burro allo yogurt: una volta assaggiato il primo non li abbandonerete più.

Ingredienti

  • farina 00 250 gr
  • yogurt naturale bianco e cremoso 125 gr
  • latte 125 ml
  • olio di semi 100 ml
  • zucchero 120 gr
  • uova 2
  • lievito per dolci 1 bustina
  • sale 1 pizzico
  • scorza di limone o cannella q.b.

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione dei muffin senza burro setacciando la farina con il lievito in polvere per dolci ed unendo, nella stessa ciotola, lo zucchero, la cannella o la scorza di limone grattugiata, se li utilizzate, ed il sale. Miscelate bene questo composto e tenetelo da parte.

  2. Adesso versate in un’altra ciotola le uova – preferibilmente a temperatura ambiente – il latte, lo yogurt e l’olio di semi. Mescolate con un cucchiaio per qualche istante, fino ad ottenere un impasto liscio e fluido.

  3. Unitelo, adesso, al composto di polveri nell’altra ciotola. Mescolate bene ma non troppo a lungo per evitare che la consistenza dei muffin diventi gommosa. Dovrete ottenere un impasto liscio, sì, ma se presenterà qualche grumetto non importa.

  4. Ottenuto tale impasto, versatelo nei pirottini imburrati ed infarinati fino più o meno ai 3/4 della loro altezza.

  5. Accendete il forno a 180° C ed una volta caldo introducete i muffin al suo interno. Fateli cuocere per circa 20 minuti al termine dei quali dovranno risultare gonfi e dorati. Prima di sfornarli effettuate la prova stecchino per verificare se all’interno sono asciutti.

  6. Tirateli fuori e metteteli a raffreddare quindi, una volta tiepidi, spolverateli a piacere con dello zucchero a velo e serviteli.

Muffin senza burro: le varianti alla ricetta base

Muffin al cioccolato senza burro decorato con scaglie di cioccolato e foglia di menta

Foto Shutterstock | Chiociolla

Una variante molto amata dai bambini sono senza ombra di dubbio i muffin al cioccolato senza burro. Vi segnaliamo la nostra ricetta per fare dei muffin al cacao senza burro che sicuramente verranno apprezzati da grandi e piccini. La ricetta di questi muffin è veloce e semplice da realizzare, anche per coloro che sono alle prime armi con i dolci. Potrete inoltre utilizzare i muffin ottenuti come base per creare delle cupcake colorate per una festa, o più semplicemente per una merenda (poco dietetica). È possibile realizzare anche dei muffin senza burro e uova, perfetti da gustare a colazione senza appesantirsi troppo. Se non avete in casa il cioccolato fondente, potete realizzare dei muffin con gocce di cioccolato senza burro aggiungendo circa 20 grammi in più di cacao all’impasto! Per dei muffin leggeri da gustare in famiglia, potreste valutare diverse varianti: ad esempio, potete aggiungere all’impasto un cucchiaino di marmellata fatta in casa, diminuendo la dose dello zucchero. Se aggiungete la frutta all’impasto, come per esempio nel caso dei muffin senza burro alle mele, o alle pere, otterete dei dolcetti sani e deliziosi.  

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti