Foto Shutterstock | AS Food studio
Conoscere ricette anti spreco è utile per recuperare ogni giorno avanzi di cibo e riciclare, in maniera creativa e appetitosa, gli alimenti che abbiamo cucinato in eccesso e che stanno mesti a stazionare in frigorifero. D’altronde anche in cucina occorre essere sostenibili e con le nostre azioni quotidiane possiamo fare del bene all’ambiente, oltre che alle nostre tasche. Ad esempio riciclando gli avanzi dei cibi che altrimenti andrebbero a finire nella pattumiera. Proprio la sostenibilità è stata una delle grandi tematiche al centro del Festival del giornalismo alimentare si è tenuto a Torino dal 25 al 28 settembre, e noi abbiamo deciso di proporvi alcune delle nostre migliori ricette anti spreco che potete condividere con chi volete!
Da Nord a Sud, in tutta Italia si mangia bene, non è una frase fatta ma una realtà sperimentabile quotidianamente dalle papille gustative. Non a caso a livello internazionale il Belpaese è riconosciuto come culla dell’alimentazione e della cultura enogastronomica. Eppure spesso in cucina non siamo abbastanza sostenibili e sprechiamo troppo cibo. Ma il cibo è prezioso e non si butta, lo sappiamo! Per fortuna ci sono tante ricette anti spreco che possiamo realizzare per recuperare preziose risorse alimentari.
Lo sformato di patate è un gustosissimo piatto perfetto per impiegare gli avanzi del frigo e tutti i mozziconi di formaggio o affettati rimasti senza uno scopo preciso. Quindi potete di volta in volta cambiare ingredienti e ottenere sempre un tortino di patate sostenibile e soprattutto buonissimo!
Una ricetta anti spreco molto facile da fare e sempre utile è la pizza di pane, che ci permette di usare il pane come base per realizzare una pizza farcita gustosa e pronta in pochi minuti!
Tra le ricette con il pane raffermo più golose e appetitose che potete provare vi consigliamo gli gnocchi di pane con cui dare nuova vita alle pagnotte di pane duro che riempiono la dispensa. Se avete in casa pane o panini che sono diventati troppo duri da mangiare fate questi gnocchi!
Le polpette sono tra le ricette svuotafrigo per antonomasia. Provate questi quattro tipi di polpette light da cuocere al forno riutilizzando verdure avanzate, pezzi di formaggi e carne cotta . Siamo sicuri che diventeranno i vostri jolly per tante cene in famiglia, perché le polpette piacciono tantissimo anche ai bambini!
Infine terminiamo questa nostra selezione di ricette anti spreco con un classico della cucina napoletana, una ricetta smart che è apprezzata in tutta Italia, ed è anche comoda da portare in gita! Si tratta della frittata di pasta in cui si ricicla la pasta già cotta e avanzata e si riporta in tavola dandole nuova vita e nuovo gusto!
Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…
Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…
Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…
Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…
Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…